Curriculum dello studente maturità 2022: cos'è, a cosa serve e come si compila

Di Maria Carola Pisano.

Maturità 2022, torna il curriculum dello studente anche quest'anno: a cosa serve, come si compila e quali informazioni inserire

MATURITÀ 2022

Curriculum dello studente maturità 2022: guida
Curriculum dello studente maturità 2022: guida — Fonte: istock

Alla maturità 2022 ritorna anche il curriculum dello studente, il documento che ha debuttato l'altro anno e che verrà allegato al diploma per certificare attività extrascolastiche, come quelle linguistiche, quelle culturali, musicali, sportive, artistiche e di volontariato.

CURRICULUM DELLO STUDENTE

Il Curriculum dello studente è stato pensato per raccogliere le esperienze svolte nel percorso formativo da ciascuna ragazza e ciascun ragazzo, affinché possano essere valorizzate all’interno della maturità, nella stesura dell’elaborato con cui si apre la prova, e nel corso del colloquio. La novità riguarda quasi mezzo milione di studenti, oltre 7 mila scuole sedi di esame, circa 26 mila classi.

CURRICULUM DELLO STUDENTE: A COSA SERVE

Per compilare il curriculum dello studente il Ministero dell'Istruzione ha messo a disposizione una piattaforma a questo indirizzo. Le scuole potranno verificare ed eventualmente integrare le informazioni relative al percorso di studi di studentesse e studenti, che avranno un ruolo attivo nella definizione e nell’arricchimento del documento: potranno accedere al sito, inserendo informazioni sulle attività svolte in ambito extrascolastico e sulle certificazioni che possiedono, con particolare attenzione a quelle che possono essere valorizzate nell’elaborato e nello svolgimento del colloquio. Al termine della maturità 2022, il Curriculum sarà allegato al diploma e messo a disposizione di studentesse e studenti all’interno della piattaforma.

COME SI COMPILA IL CURRICULUM DELLO STUDENTE

Il Ministero dell'Istruzione ha pubblicato tre video sul proprio canale Youtube con i tutorial per la compilazione dei curriculum dello studente online: 

Leggi anche le faq con le istruzioni per la compilazione.

Problemi nella compilazione? Ecco cosa può andare storto.