Curriculum dello studente maturità 2021: cos'è, a cosa serve e come si compila

Di Maria Carola Pisano.

Maturità 2021, debutta il curriculum dello studente quest'anno: a cosa serve, come si compila e quali informazioni inserire

MATURITÀ 2021

Curriculum dello studente maturità 2021: guida
Curriculum dello studente maturità 2021: guida — Fonte: istock

Tra le novità della maturità 2021 c'è anche il debutto del curriculum dello studente, il nuovo documento che verrà allegato al diploma per certificare attività extrascolastiche, come quelle linguistiche, quelle culturali, musicali, sportive, artistiche e di volontariato.

CURRICULUM DELLO STUDENTE

Il Curriculum dello studente è stato pensato per raccogliere le esperienze svolte nel percorso formativo da ciascuna ragazza e ciascun ragazzo, affinché possano essere valorizzate all’interno della maturità, nella stesura dell’elaborato con cui si apre la prova, e nel corso del colloquio. La novità riguarda quasi mezzo milione di studenti, oltre 7 mila scuole sedi di esame, circa 26 mila classi.

CURRICULUM DELLO STUDENTE: A COSA SERVE

Per compilare il curriculum dello studente il Ministero dell'Istruzione ha messo a disposizione una piattaforma disponibile dal 6 aprile a questo indirizzo. Le scuole potranno verificare ed eventualmente integrare le informazioni relative al percorso di studi di studentesse e studenti, che avranno un ruolo attivo nella definizione e nell’arricchimento del documento: potranno accedere al sito, inserendo informazioni sulle attività svolte in ambito extrascolastico e sulle certificazioni che possiedono, con particolare attenzione a quelle che possono essere valorizzate nell’elaborato e nello svolgimento del colloquio. Al termine della maturità 2021, il Curriculum sarà allegato al diploma e messo a disposizione di studentesse e studenti all’interno della piattaforma.

COME SI COMPILA IL CURRICULUM DELLO STUDENTE

Il Ministero dell'Istruzione ha pubblicato tre video sul proprio canale Youtube con i tutorial per la compilazione dei curriculum dello studente online: 

Leggi anche le faq con le istruzioni per la compilazione.

Problemi nella compilazione? Ecco cosa può andare storto.