Curriculum dello studente maturità 2024: cos'è, a cosa serve e come si compila

Maturità 2024, torna il curriculum dello studente anche quest'anno: a cosa serve, come si compila e quali informazioni inserire

Curriculum dello studente maturità 2024: cos'è, a cosa serve e come si compila
istock

Maturità 2024

Curriculum dello studente maturità 2024
Fonte: istock

Alla maturità 2024 ritorna anche il curriculum dello studente, il documento che ha debuttato due anni fa e che verrà allegato al diploma per certificare attività extrascolastiche di ciascun studente, come quelle linguistiche, quelle culturali, musicali, sportive, artistiche e di volontariato. Da quest’anno le informazioni del curriculum dello studente vengono desunte dall’E-Portfolio orientativo personale delle competenze introdotto dalle Linee guida per l’orientamento, cui si accede tramite la piattaforma Unica

Curriculum dello studente maturità 2024

Il Curriculum dello studente è stato pensato per raccogliere le esperienze svolte nel percorso formativo da ciascuna ragazza e ciascun ragazzo, affinché possano essere valorizzate all’interno della maturità, nella stesura dell’elaborato con cui si apre la prova, e nel corso del colloquio. La novità riguarda quasi mezzo milione di studenti, oltre 7 mila scuole sedi di esame, circa 26 mila classi.

Curriculum dello studente: come si compila

Per compilare il curriculum dello studente il Ministero dell'Istruzione ha messo a disposizione una piattaforma a questo indirizzo. Le scuole potranno verificare ed eventualmente integrare le informazioni relative al percorso di studi di studentesse e studenti, che avranno un ruolo attivo nella definizione e nell’arricchimento del documento: potranno accedere al sito, inserendo informazioni sulle attività svolte in ambito extrascolastico e sulle certificazioni che possiedono, con particolare attenzione a quelle che possono essere valorizzate nell’elaborato e nello svolgimento del colloquio. Al termine della maturità 2024, il Curriculum sarà allegato al diploma e messo a disposizione di studentesse e studenti all’interno della piattaforma.

Il Ministero dell'Istruzione ha pubblicato tre video sul proprio canale Youtube con i tutorial per la compilazione dei curriculum dello studente online: 

Un consiglio in più