Crediti maturità 2025: come si calcolano, tabella, punteggio minimo e massimo
Come si calcolano i crediti per la maturità 2025: tabella dei crediti con media e punteggio per l'ultimo triennio delle scuole superiori
Indice
Crediti maturità 2025
Il voto finale della maturità 2025 è dato dalla somma dei crediti dell'ultimo triennio e dei voti delle prove. Ogni prova d'esame (prima, seconda prova e orale) viene valutata fino a un massimo di 20 punti ciascuna, mentre i crediti scolastici accumulati nell'ultimo triennio valgono massimo 40 punti (20+20+20+40=100). Questo vuol dire che i crediti del triennio rappresentano il vostro voto di partenza all'esame di Stato.
Ma come si calcolano i crediti scolastici? A partire dalla media che avete ottenuto in terza, in quarta e ovviamente in quinta superiore!
Tabella di conversione media-crediti
Per capire quanti crediti avete maturato durante il triennio basta controllare la tabella nella foto di seguito. Per esempio: se uno studente ha avuto la media del 9 durante il terzo, il quarto e il quinto anno, avrà 37 punti di credito in un sistema in cui il massimo dei crediti è 40. Questo rappresenta il voto di partenza dell'esame di Stato.
Crediti formativi e crediti scolastici
I crediti scolastici non sono da confondere con i crediti formativi: questi ultimi, infatti, possono integrare quelli scolastici ma derivano unicamente da attività extrascolastiche (e sono da presentare entro il 15 maggio). L'ammissione dei crediti formativi e la valutazione degli stessi dipendono solo dal Consiglio di Classe che, una volta presentati attestati e certificazioni, valuterà l'ammissibilità degli stessi.
Come funziona l'esame di Stato
Leggi le nostre guide per prepararti all'esame di Stato:
- Prima prova maturità 2025: guida allo svolgimento del primo scritto di italiano
- Seconda prova maturità 2025: date, tracce, svolgimento e informazioni sul voto
- Orale maturità 2025: come funziona l'orale, di quali parti è composto e quali sono le novità in merito alla struttura e al voto
- Voto maturità 2025: come funzionano i voti delle prove e i crediti per l'ammissione all'esame di Stato