Maturità, cosa fare se ti capita un autore che non hai studiato
Prima prova: come affrontare un autore sconosciuto alla maturità? Ecco le strategie per gestire al meglio l'esame di Stato
Indice
Maturità 2024
Una delle paure più grandi degli studenti che affrontano prima prova di maturità 2024 è quella di trovarsi di fronte a un autore che non è stato affrontato durante le lezioni. Uno dei casi più famosi? La maturità 2017, che è passata alla storia per aver visto protagonisti i Versicoli quasi ecologici di Giorgio Caproni.
Cosa fare se non conosci l'autore
Se il Ministero dovesse scegliere un autore poco conosciuto e mai studiato in classe, c'è comunque un modo per sopravvivere. Ecco qualche consiglio per cavarsela nonostante tutto. Nel caso di un tema argomentativo, la situazione è più facile: il tema centrale sarà ampio e, anche se non conosci gli autori, avrai a disposizione dei testi tratti dalle loro opere, articoli o interviste. Non ti verrà chiesto di avere conoscenze approfondite sugli autori o sulla loro poetica, ma solo di commentare ciò che hanno scritto. Per farlo, è sufficiente rimanere fedele al testo senza fare interpretazioni troppo elaborate. Quindi, fai attenzione a non attribuire significati specifici alle parole di un autore che non conosci bene, poiché potresti sbagliare e andare fuori tema.
Nel caso dell'analisi del testo la questione è un po' più complicata. Come prima cosa da fare, tieni sempre a mente che avrai a disposizione anche altre tracce ma se proprio non potessi scegliere altro, potrai cavartela seguendo dei semplici passi, sia che il testo proposto sia in prosa, sia che sia in poesia (ricorda che da quest'anno ci saranno entrambi).
- Leggi attentamente il testo, cercando di coglierne il significato complessivo.
- Leggi le domande: cosa ti chiedono? Cerca di identificare nel testo, a grandi linee, le tematiche che dovrai affrontare.
- Sottolinea tutti gli elementi stilistici che possono tornarti utili: vocabolario specifico, figure retoriche...
Cerca sul vocabolario tutti i termini che non conosci e segnali. - Torna ora alle domande e cerca di rispondere in maniera puntuale, una alla volta, servendoti degli elementi trovati all'interno del testo.
- Se ti viene richiesto di parlare della poetica dell'autore, non improvvisare. Piuttosto, cerca di capire se nella domanda che ti viene posta c'è spazio per approfondimento personale o per parallelismi con altri autori. Se sì, parla dello stesso tema facendo paragoni con altri testi che conosci bene.
- Correggi e rileggi il testo.