Maturità 2024, i consigli degli esperti per iniziare con la giusta carica
Maturità 2024: quali alimenti assumere prima di un'importante prova? Ecco i consigli degli esperti per iniziare con la giusta carica
Indice
Maturità 2024
Prepararsi a una grande prova, come quelle da affrontare per la maturità 2023, significa prestare attenzione a tutti i dettagli: dallo studio all'organizzazione del tempo, passando da una corretta e sana alimentazione. Il giorno dell'esame - si partirà con la prima prova il 21 giugno - è meglio iniziare col piede giusto già dal risveglio! Come? Con una colazione che dia la carica e che aiuti ad affrontare sia i festeggiamenti, sia i successivi giorni da maturandi sotto esame!
I consigli per i maturandi
Già, perché nei prossimi mesi i neuroni dei maturandi dovranno lavorare parecchio per immagazzinare più nozioni possibili nelle varie materie del programma. È importante, quindi, fornire al cervello le energie giuste per ottimizzare lo studio e il tempo passato in classe, e tutto inizia proprio dalla colazione! Per questo gli esperti di www.iocominciobene.it hanno fornito, con la collaborazione di Valeria Del Balzo, biologa nutrizionista dell’Università La Sapienza di Roma, qualche consiglio per iniziare bene non solo i 100 giorni alla maturità, ma anche le prossime settimane ricche di simulazioni e i giorni dell’esame!
Gli alimenti consigliati prima dell'esame
- Fare colazione è importante
La regola numero 1 per ogni maturando è: non saltare la colazione! Certo, lo sappiamo che dormire 5 minuti in più per poi andare direttamente a scuola senza mangiare nulla può sembrare una buona idea, ma è meglio fare un piccolo sforzo e prendersi anche poco tempo per fare colazione.
“Numerose pubblicazioni – spiega la dottoressa Del Balzo, biologa nutrizionista - hanno dimostrato come l’omissione della prima colazione riduca la capacità di concentrazione. Al contrario, un buon pasto permette una maggiore capacità di memoria, migliora il livello di attenzione, di ascolto e comprensione”. Un recente studio dell’Università di Cardiff afferma inoltre che una buona colazione aiuta a prendere voti più alti!
Fare un primo pasto equilibrato potrebbe essere utile soprattutto ai maturandi dello scientifico: pare che ci sia infatti una relazione con la capacità di risolvere problemi matematici! - Che cosa mangiare
La nutrizionista ne è certa: per mettere in moto i neuroni i maturandi devono puntare sui carboidrati che ripristinano le scorte di glucosio che si sono consumate durante la notte. “Una colazione basata su cereali abbinati a zuccheri di rapido assorbimento è il segreto per una migliore funzione cerebrale – spiega la dott.ssa Del Balzo - i neuroni per funzionare correttamente devono avere i serbatoi pieni di energia e in particolare di glucosio”. Abbasso le diete prive di carboidrati, quindi: per la prima colazione via libera a fette biscottate, pane, biscotti, cereali e prodotti da forno.
Il giusto mix, secondo la dott.ssa Del Balzo: “È composto da cereali, che apportano zuccheri a lento rilascio, latte o yogurt, e un frutto.” - I dolci fanno bene all'umore
Sì sa, negli ultimi giorni prima dell’esame ansia e tensione diventano fedeli compagne della maggior parte degli studenti. Una colazione con qualcosa di dolce può aiutare a migliorare l’umore! “Sappiamo che il dolce aumenta la produzione di serotonina, che ha un effetto calmante e antistress – commenta la dott. Del Balzo – chi mangia correttamente a colazione tende, dunque, ad essere più appagato e di buonumore, e ad affrontare meglio giornate impegnative.” - Sì al latte per il contenuto di calcio
Un altro consiglio per la colazione dei maturandi è quello di bere un po’ di latte: “È una bevanda ricca, nutriente, energetica e contiene sali minerali – spiega la nutrizionista - chi ha problemi di digestione può scegliere anche un delattosato, o, in alternativa uno yogurt”. Bere latte o mangiare uno yogurt è utile prima della maturità, ma aiuta anche per il futuro perché vi permette di immagazzinare calcio e di accumularlo nelle ossa. Questo vi aiuterà da adulti a prevenire patologie come l’osteoporosi. - Attenzione al caffè
Probabilmente il caffè è una delle bevande più consumate dai maturandi, soprattutto durante le lunghe maratone di studio. Gli esperti, però, consigliano di fare attenzione alle dosi! “Il caffè ha sicuramente un effetto eccitante - spiega la nutrizionista - utile a dare la sveglia al mattino, ma meglio non esagerare e non superare tre tazzine al giorno, soprattutto perché spesso i ragazzi consumano anche altre bevande a base di caffeina.”
Sì, avete letto bene, 3 tazzine, quindi farsi tre caffettiere intere in tazza grande tre volte al giorno è un po’ eccessivo! - Cosa mangiare se siete di corsa
Se avete poco tempo per fare colazione la nutrizionista consiglia di bere un bicchiere di latte e mangiare qualche biscotto, meglio se integrale, che aiuta a sentirsi sazi prima e più a lungo. Se proprio siete di corsa e dovete mangiare lungo il tragitto verso scuola, potete scegliere una merendina, purché non sia troppo elaborata. - Qualche esempio di menù per i giorni prima dell'esame
Il sito iocominciobene.it e la dottoressa Del Balzo hanno consigliato anche qualche menù da provare per migliorare le proprie performance durante gli ultimi giorni prima dell’esame:
“Un menù intorno alle 350/400 calorie può prevedere un bicchiere di latte parzialmente scremato (g 200) o uno yogurt magro da g 125, anche alla frutta – spiega la Del Balzo – tra i prodotti i ragazzi possono alternare, in base alle preferenze tre fette biscottate/ 40g di pane con un cucchiaino di marmellata o di crema spalmabile alla nocciola o una tazza di muesli (25g) o una brioche alla marmellata o una merendina confezionata tipo crostatina al cioccolato, oppure dei biscotti (30g). Da abbinare poi caffè o orzo o tè a piacere con un cucchiaino di zucchero (5g).”
Per finire ogni colazione è meglio consumare della frutta: “bene una spremuta con due arance o una banana o un kiwi o una tazza di fragole, ad esempio, o un altro frutto a scelta in base ai propri gusti.” - La colazione nei giorni della maturità
Chiudiamo i consigli per la colazione dei maturandi con un’ultima dritta. Sia che abbiate un compito importante a scuola, sia che vi troviate proprio nei giorni dell’esame di maturità, a colazione mangiate alimenti facilmente digeribili. La nutrizionista consiglia: “Scegliete alimenti più leggeri, evitate tutto ciò che è farcito, con più grassi, e che richiede un maggior impegno digestivo.”
Ovviamente lasciate uno spazio alla frutta: “non solo contiene vitamine e Sali minerali, ma è un aiuto in più per idratarsi correttamente, soprattutto con le temperature più alte a cui si va incontro”.
Un aiuto extra per il tuo esame di maturità
Esercitati in vista delle prove della maturità e comincia a prendere confidenza con le tracce dell'esame di Stato grazie a questi libri e guide che ti forniscono utili spunti:
Per dare un supporto alla tua mente e mantenere alta la concentrazione nei periodi di forte stress e di studio intenso, scegli l'integratore più adatto a te.
Una sedia ergonomica ti aiuterà sicuramente a coccolare la tua schiena, mantenendo una postura corretta anche nelle lunghe giornate di studio. Ecco le migliori per te.
Migliora o impara le tecniche di memoria e di lettura veloce, da applicare al tuo studio quotidiano, con questi libri che abbiamo scelto per te: