Come si calcola il punteggio di ammissione alla maturità 2021

Di Redazione Studenti.

Con quanti crediti verrai ammesso alla Maturità 2021? Ecco come destreggiarsi tra crediti formativi e crediti scolastici e capire il tuo punteggio d'ammissione

PUNTEGGIO DI AMMISSIONE MATURITÀ 2021

Per punteggio di ammissione all'esame di maturità 2021 si intendono i punti che vanno a sommarsi alle valutazioni di prima, seconda prova e orale. Il punteggio di cui parliamo è costituito dai crediti scolastici che avete guadagnato con la media durante l'ultimo triennio di scuola e che possono variare da un minimo di 25 punti a un massimo di 40. L'anno scorso però i crediti hanno avuto più peso poiché sono state eliminate le prove scritte e gli studenti hanno affrontato un solo maxi orale del valore di massimo 40 punti mentre. I restanti 60 derivavano direttamente dai crediti. Se la situazione tornasse alla normalità e quella del 2021 fosse una maturità tradizionale, i crediti tornerebbero a essere minimo 25 e massimo 40. 

MATURITÀ, CREDITI FORMATIVI

I crediti della maturità 2021 sono composti dai crediti scolastici e dai crediti formativi che hai ottenuto nel triennio e che ti sono stati assegnati a seconda della tua media dei voti, del tuo impegno a scuola, della tua condotta e delle attività extrascolastiche che hai svolto.

Per saperne di più: Maturità 2021: ecco i criteri di ammissione

In altre parole, il tuo punteggio di ammissione agli Esami di Stato dipende solo ed esclusivamente dai crediti. Se vuoi sapere come calcolarli ed evitare brutte sorprese alla fine dell'anno non ti resta che affidarti alla nostra gallery.