Tesina originale? Otto trucchi per quella della maturità 2019

Di Valeria Roscioni.

Tesina originale maturità 2019: la guida per trovare i collegamenti con le materie e scrivere il percorso perfetto in 8 semplici mosse

ORALE MATURITA'

Scopri le tracce della prima e della seconda prova della Maturità 2018

TESINA ORIGINALE MATURITÀ 2019

Immagina di portare all'esame orale di Maturità una tesina su un argomento trito e ritrito. Come pensi che reagirebbero i commissari (specie quelli esterni)? Te lo diciamo noi: annoiandosi a morte. Sai quante volte i prof. si trovano di fronte ad argomenti evergreen come la Seconda guerra mondiale? Moltissimi, al punto che per quanto valida sia una tesina, rischiano di partire prevenuti già in base a un argomento che considerano poco originale.

Ecco perché, per cercare di fare bella figura al colloquio, vale la pena riuscire ad individuare una tematica centrale un po’ meno scontata. In questa guida ti diamo una mano per trovarne una!

TESINA MATURITA': I COLLEGAMENTI GIUSTI - Anche in questo caso, però, non è tutto oro ciò che luccica: il problema, come ogni anno, anche per la Maturità 2019 sono infatti i collegamenti. Come fare, per esempio, a inserire matematica all’interno di un percorso sui supereroi? E fisica in una tesina sul fantasy? Non è semplice, ma non è neanche impossibile! Il trucco sta tutto nel trovare il metodo giusto. In realtà, infatti, le tesine più originali funzionano esattamente come tutte le altre, basta dedicare loro un po’ di tempo in più al momento della stesura.

TESINA ORIGINALE IN OTTO MOSSE - Certo, non tutti sono dell’idea che valga la pena faticare così tanto, eppure c’è un altro pro che quasi nessuno considera: quando si lavora su un argomento che avvertiamo come a noi caro, su qualcosa che davvero ci piace, la nostra passione scaccia la noia e garantisce un risultato migliore. Ti abbiamo convinto? Scopri le nostre otto semplici mosse per realizzare una tesina davvero originale.

TESINE MATURITÀ

E una volta trovati i collegamenti...ecco i consigli per impaginare e presentare la tesina: