Maturità 2024, la guida completa per candidati privatisti ed esterni
Maturità 2024, guida all'esame per candidati esterni. Modalità e domande di partecipazione, date, scadenze e requisiti dei candidati esterni
Indice
Maturità 2024
È possibile partecipare alla maturità 2024 anche se non si è frequentanti? Che tipo di scadenze devono seguire i cosiddetti candidati esterni e quali sono i requisiti per essere ammessi all'esame di Stato? Queste sono solo alcune domande che si pongono i candidati che vogliono partecipare all'esame in qualità di esterni. Proviamo a rispondere, passo dopo passo, a tutti i dubbi.
Con "candidati esterni" si intendono tutti gli studenti che non frequentano la scuola e che devono presentare la domanda di partecipazione all'esame entro determinate scadenze e devono possedere alcuni requisiti.
Requisiti candidati maturità 2024
Sono ammessi all'esame di Stato gli studenti che:
- compiono il diciannovesimo anno entro l'anno solare in cui si svolge la maturità;
- hanno conseguito il diploma di scuola secondaria di primo grado (licenza media) da un numero di anni almeno pari a quello del corso prescelto;
- hanno conseguito un titolo di studio di un corso di scuola secondaria di secondo grado di durata almeno quadriennale del previgente ordinamento;
- cessino la frequenza dell'ultimo anno di corso entro il 15 marzo.
Esame preliminare candidati esterni
I candidati esterni che non hanno conseguito la promozione all'ultima classe devono sostenere un esame preliminare per accertare la loro preparazione nelle varie discipline previste dal piano di studi. Anche gli studenti che non hanno frequentato l'ultimo anno. Le prove dell'esame preliminare possono essere:
- scritte;
- grafiche;
- scritto-grafiche;
- compositivo/esecutive musicali e coreutiche;
- pratiche;
- orali.
Il candidato esterno può essere ammesso alla maturità solo se consegue un punteggio minimo dei sei decimi in ciascuna delle prove.
Domanda di partecipazione
La domanda di partecipazione alla maturità 2024 deve essere presentata dai candidati esterni entro il termine ultimo del 30 novembre agli uffici scolastici regionali. Insieme con la domanda di partecipazione (scaricabile a questo indirizzo), gli studenti devono consegnare la dichiarazione sostitutiva per comprovare di avere i requisiti di ammissione all'esame. Nella domanda gli studenti esterni devono indicare 3 possibili scuole nel quale vorrebbero sostenere l'esame di Stato.
Insieme con la domanda di partecipazione all'esame di Stato, i candidati esterni devono presentare anche la ricevuta di pagamento della tassa erariale. Oltre alla tassa erariale gli studenti devono pagare anche un eventuale contributo alla scuola in cui effettuano l'esame (ragione per la quale questo contributo andrà pagato solo quando l'ufficio scolastico regionale definirà la sede d'esame). Il pagamento del contributo alla scuola - che varia da istituto a istituto - è obbligatorio solo nel caso in cui i candidati debbano sostenere esami con prove pratiche di laboratorio.
In quale scuola sostenere l'esame
Una volta che gli uffici scolastici verificano l'ammissione all'esame di Stato dei candidati esterni, provvedono allo smistamento degli stessi tra le varie sedi d'esame, in maniera omogenea su tutto il territorio in cui il candidato ha la residenza. La sede d'esame assegnata dall'ufficio scolastico sarà la stessa in cui i candidati esterni, se previsto, dovranno svolgere l'esame preliminare per l'ammissione alla maturità 2024.