Maturità 2024: quanto hanno preso i politici all'esame di Stato, da Meloni a Schlein
Maturità 2024: quanto hanno preso Schlein, Meloni, Salvini e Valditara all'esame di Stato? Ecco alcune curiosità sui politici
Indice
Maturità 2024
L'inizio dell'esame di Stato è sempre più vicino, i maturandi a partire dalle 8:30 del 19 giugno affronteranno il primo step della maturità 2024: la prima prova di italiano. Il 20 giugno, invece, è prevista la seconda prova, diversa per ogni indirizzo di studio. Infine, l'esame si concluderà con la prova orale.
Ma vi siete mai chiesti quali voti hanno preso alla maturità personaggi noti, come ad esempio i politici? Che voto ha preso ad esempio Giorgia Meloni all'esame di Stato? E tutti gli altri? Anche loro in passato sono stati studenti e hanno affrontato l'esame di Stato. Ecco qualche curiosità sulla maturità delle principali figure politiche.
Maturità 2024: i voti dei politici
Il Corriere della sera ha raccolto testimonianze e interviste a tema maturità rivolte ai principali esponenti della politica italiana. Ecco come andavano a scuola e che voti hanno preso all'esame di Stato figure come Giorgia Meloni, Antonio Conte e Elly Schlein.
Giorgia Meloni, attuale Presidente del Consiglio dei ministri della Repubblica Italiana, si è diplomata con il massimo dei voti, prendendo 60/60 all'ex Istituto tecnico professionale con indirizzo linguistico Amerigo Vespucci di Roma. Ad ottenere il massimo dei voti è stata anche Elly Schlein, segretaria del Pd, la quale si è diplomata in Svizzera, presso il Liceo Cantonale Lugano 1 di Lugano con una media di 6/6.
Antonio Tajani, ha confessato a Tecnica della Scuola di essere stato uno studente medio e di aver preso una volta nel corso degli studi 1 al compito di greco. L'attuale ministro degli Esteri, ha conseguito la maturità classica con 48/60.
L'ex premier Giuseppe Conte ha conseguito la maturità classica presso il Liceo classico Pietro Giannone a San Marco in Lamis, ottenendo il massimo dei voti 60/60. Anche Matteo Renzi, ha dichiarato di essersi diplomato con il massimo dei voti.
Giuseppe Valditara, ministro dell'Istruzione e del Merito, si è diplomato nel 1979 al Liceo classico Berchet di Milano, il voto è sconosciuto, ma il ministro ha raccontato di aver rischiato di non essere ammesso all'esame di Stato a causa della matematica. Studio intenso e disperato lo avrebbero salvato alla fine del quadrimestre.
Matteo Salvini, invece, si è diplomato al Liceo Manzoni di Milano con un 48/60.
- Leggi anche Maturità 2024: Notte prima degli esami di Venditti compie 40 anni
- Leggi anche Maturità 2024, capolavoro sì o no? Ecco la risposta del MIM
Guarda il video che ti spiega come funziona la maturità
Maturità 2024: come organizzare il ripasso
Ecco alcuni contenuti che ti aiuteranno a ripassare in vista dell'esame di maturità:
- Maturità 2024, ripasso prima prova: gli autori dell'Ottocento
- Maturità 2024, ripasso prima prova: gli autori del Novecento
- Maturità 2024: il programma di Italiano per l'esame
- Maturità 2024: il programma di Storia per l'esame
- Maturità 2024, cosa ripassare nel weekend prima dell'esame di Stato
- Mappe concettuali pronte da scaricare