Maturità 2024, un mese all'esame: come organizzare lo studio
Maturità 2024, manca un mese all'inizio dell'esame! Ecco come organizzare efficacemente il ripasso in queste ultime settimane
Indice
Maturità 2024
Inizia ufficialmente il conto alla rovescia per la maturità 2024: a partire da oggi mancherà esattamente un mese all'inizio dell'esame di Stato. Si inizia con la prima prova, il compito di italiano ministeriale e uguale per tutti gli indirizzi di studio che è in programma per il 19 giugno; il giorno dopo seguirà la seconda prova nelle materie d'indirizzo e poi con i colloqui.
Un mese alla maturità 2024
Durante le ultime settimane di scuola gli studenti sono generalmente impegnati tra le ultime interrogazioni e compiti in classe ma allo stesso tempo devono organizzare al meglio lo studio per la maturità 2024, considerato che manca solo un mese all'inizio degli esami.
Prima di iniziare a studiare
Prima di iniziare a studiare in maniera confusionaria, è importante stabilire le priorità e impostare una tabella di marcia:
Prima ancora, però, è il caso di scegliere - se non lo hai ancora - il metodo di studio più adatto a te:
Un ripasso veloce: con video, audio lezioni e mappe concettuali
Come dicevamo, il tempo stringe e ormai è necessario prendere in considerazione l'idea di studiare aiutandoti con tutti gli strumenti possibili: mappe concettuali, podcast, video:
I podcast, dicevamo:
- I podcast di Letteratura - Pillole di Letteratura: autori, generi, romanzi e tutto quello che c'è da sapere sulla letteratura italiana.
- I podcast di Storia - Pillole di Storia: dai grandi personaggi della storia agli avvenimenti che ne hanno cambiato il corso.
- I podcast sulle Grandi Biografie - Una raccolta, in pillole, delle vite e delle opere dei grandi personaggi che hanno modificato il corso della storia.
- I podcast sulla Maturità - Riassunto, testo argomentativo, analisi del testo...come si fanno? Quali sono le tecniche per memorizzare meglio quello che si studia? In queste pillole trovi questo e tanto altro
E i video (nel nostro canale Youtube trovi un po' di tutto):
- La playlista dedicata alla Divina Commedia
- StudenTalk: argomenti di attualità per l'esame
- Prendila con...filosofia
- Storia: biografie ed eventi