Maturità 2024, tutto sull'uscita delle materie

Maturità 2024, tutto sull'uscita delle materie e sulle novità del colloquio da considerare

Maturità 2024, tutto sull'uscita delle materie
getty-images

Maturità 2024, novità

Fonte: getty-images

A fine gennaio gli studenti dell'ultimo anno delle superiori attendono di sapere come sarà la maturità 2024, nello specifico: quali materie sceglierà il MIM per la seconda prova? E ancora, come cambierà, se cambierà, l'orale? 

Materie maturità 2024

Alla prima domanda il Ministero dell'Istruzione e del Merito risponderà entro il mese di gennaio, individuando la materia o le materie che saranno oggetto di seconda prova, scegliendole sempre tra quelle caratterizzanti di ogni indirizzo di studio. Le materie, negli ultimi dieci anni, sono sempre uscite tra il 26 e il 31 gennaio, e pensiamo che una possibile data di uscita sia venerdì 26 gennaio. 

Le novità per l'orale di maturità 2024

Alla seconda domanda il MIM potrebbe rispondere entro la fine di gennaio o nei prossimi mesi. Stando alle parole del Ministro Valditara però non c'è da aspettarsi certo uno stravolgimento dell'orale, ma semmai qualche piccola modifica che ne chiarirà alcuni aspetti. Ecco cosa ha detto il Ministro: "Ci limiteremo a una manutenzione della versione attuale. Nel colloquio orale terremo conto delle criticità emerse lo scorso anno, quindi chiariremo la natura dialogica della prova, sondando la capacità degli studenti di spaziare fra discipline".

La verifica della capacità di spaziare e collegare le discipline è sempre stata parte integrante del colloquio di maturità. A questo poi si aggiungevano le domande sull'educazione civica e la presentazione del PCTO. Non c'è quindi da preoccuparsi perché l'orale, se cambierà, cambierà di poco. Ma è più probabile che ne venga chiarita solo la struttura e lo svolgimento per rassicurare gli studenti. 

Come funziona la maturità 2024

  • Prima prova maturità
    Guida allo svolgimento del primo scritto di italiano
  • Seconda prova
    Come funziona, tracce, materie e anticipazioni
  • Orale maturità
    Come funziona l'orale, di quali parti è composto e quali sono le novità in merito alla struttura e al voto
  • Voto maturità
    Come cambiano i voti delle prove e i crediti per l'ammissione all'esame di Stato
Un consiglio in più