Maturità 2024: Facebook tra le tracce della prima prova

Maturità 2024: una delle tracce della prova di maturità potrebbe essere dedicata a Facebook che quest'anno compie 20 anni. Consigli per affrontarla

Maturità 2024: Facebook tra le tracce della prima prova
getty-images

Maturità 2024

Gli studenti dell'ultimo anno delle superiori sono alle prese con il ripasso finale in vista della prima prova di maturità 2024 che si terrà domani 19 giugno (manca veramente pochissimo).

L'attenzione è tutta rivolta ai possibili autori e argomenti dello scritto di italiano. Noi abbiamo fatto alcune ipotesi, legate ai principali eventi e anniversari di quest'anno, le trovi qui:

Facebook tra le possibili tracce della prima prova

Maturità 2024: Facebook tra le tracce della prima prova
Fonte: getty-images

Tra le possibili tracce del tema di attualità (tipologia C), potrebbe esserci spazio per una dedicata a Facebook, poiché quest'anno il social network più famoso di sempre compie 20 anni. Mark Zuckerberg, giovanissimo studente di Harvard, lancia thefacebook.com nel 2004, che diventa ufficialmente Facebook nel 2005 e viene aperto a tutti i giovani con più di 13 anni nel 2006.

Facebook ha letteralmente trasformato il modo in cui le persone comunicano, scambiano informazioni e si connettono. Sebbene ad oggi sia il social network meno utilizzato dalle nuove generazioni, il suo impatto sulla società contemporanea è davvero notevole.

Come affrontare una traccia su Facebook

Una traccia su Facebook potrebbe richiedere di analizzare l'impatto, le opportunità e le sfide del social network in relazione con la società attuale. Facebook ha cambiato il modo in cui ci relazioniamo con gli altri, ma allo stesso tempo ha sollevato questioni importanti che riguardano la privacy, l'etica, il benessere psicologico degli utenti e altro ancora. 

Potresti descrivere come secondo te il social network abbia trasformato la comunicazione interpersonale e quella di massa, considerando gli aspetti negativi ma anche i positivi.

Puoi riflettere sulle implicazioni etiche e legali della raccolta e dell'uso dei dati degli utenti, ma anche parlare degli effetti dell'uso dei social media sulla salute mentale, fino ad affrontare l'importanza di un uso critico e consapevole dei social network.

Ecco alcuni approfondimenti che potrebbero esserti d'aiuto per una traccia su Facebook e i social media:

Tracce svolte prima prova maturità 2024

Ecco un elenco di tracce più probabili con i relativi svolgimenti, per prepararsi al meglio alla prima prova di maturità 2024:

Le news sulla maturità

Un consiglio in più