Maturità 2024: quali tasse e contributi pagare per partecipare all'esame
Maturità 2024: candidati esterni e interni dovranno pagare una serie di tasse e contributi. Ecco quali
Indice
Maturità 2024
Per l'ammissione agli esami di maturità del 2024, sia i candidati interni che quelli esterni sono tenuti a versare una tassa d'esame. In aggiunta, vi sono altre spese quali la tassa per il diploma e il contributo scolastico, tutte voci che potrebbero creare confusione. Vediamo insieme la differenza tra le varie tasse richieste.
Tasse e contributi da pagare per la maturità 2024
Sia i candidati interni che gli esterni hanno dovuto versare la tassa unitamente all'atto di presentazione della domanda di partecipazione alla maturità 2024. La tassa è pari a 12.09 euro. In aggiunta poi ci sono altri due contributi:
- ai candidati esterni gli istituti scolastici possono richiedere il contributo scolastico, non obbligatorio e volontario. L'ammontare del contributo è disposto dal Consiglio di Istituto di ogni scuola. È però dovuto - stando alla Circolare Ministeriale 8 del 10 ottobre 2017 - solo nel caso in cui i candidati debbano sostenere esami con prove pratiche di laboratorio.
- Tutti i candidati, una volta terminata la maturità 2024, dovranno pagare la tassa di diploma per la consegna del diploma da parte della scuola, che ammonta a 15,13€.
Un consiglio in più
Maturità 2024: news, consigli e aggiornamenti per 500mila maturandi. Iscriviti ai canali social della maturità di Studenti.it:
Leggi le ultime news sulla maturità 2024
- Maturità 2024, quali prof troverai in commissione
Ecco come vengono scelti i docenti esterni - Maturità 2024, cosa può fare la commissione durante l'esame
Ecco compiti e obblighi delle commissioni di quest'anno - Quando escono i nomi dei commissari esterni maturità 2024
Ecco la data orientativa di uscita dei nomi