Maturità 2024, simulazioni tracce seconda prova

Maturità 2024, simulazioni seconda prova: esercitati con le tracce del 2023 e prendi spunto dallo svolgimento a cura dei nostri tutor

Maturità 2024, simulazioni tracce seconda prova
getty-images

Maturità 2024

Fonte: getty-images

La maturità 2024 si avvicina rapidamente e gli studenti si trovano a prepararsi per affrontare tutte le prove d'esame, inclusa la seconda prova, specifica per l'indirizzo di studi di ciascun istituto, che richiede una preparazione mirata e approfondita nell'ambito delle materie d'indirizzo.  

Seconda prova maturità 2024

La seconda prova della maturità 2024 rappresenta il secondo esame scritto che gli studenti devono affrontare al termine delle scuole superiori. Si svolgerà il 20 giugno 2024 e ha l'obiettivo di valutare le competenze e le conoscenze specifiche per ciascun indirizzo di studio. Le materie oggetto dell'esame, determinate dal Ministero dell'Istruzione, variano in base all'indirizzo e sono state annunciate il 29 gennaio.

Tracce seconda prova maturità 2024

Tutti gli studenti che frequentano lo stesso liceo, istituto tecnico o professionale, dovranno però svolgere una traccia identica.
Per fare un esempio pratico, quindi, la traccia della seconda prova di un maturando del liceo delle Scienze Umane a Roma sarà uguale alla traccia dei maturandi delle Scienze Umane di Trieste, Palermo, o di qualsiasi altra città in Italia.

Per esercitarvi e prepararvi adeguatamente all'appuntamento con la seconda prova, vi consigliamo di dare un'occhiata e svolgere le tracce uscite nel 2023. Di seguito trovate le tracce ufficiali e i rispettivi svolgimenti a cura dei nostri tutor:

Liceo Classico (traccia del 2018)

Liceo Scientifico

Problemi di matematica:

Soluzioni quesiti:


Liceo Scienze Umane

Costruzioni, ambiente e territorio

Liceo Linguistico

Istituto Tecnico Amministrazione Finanza e Marketing

ITIA

Istituto Tecnico Grafico

Come funziona la seconda prova? Guarda il video

Un consiglio in più