Maturità 2024, seconda prova: c'è la chiave ministeriale
Maturità 2024, seconda prova: c'è la chiave ministeriale per aprire la cornice nazionale del secondo scritto degli indirizzi professionali
Maturità 2024
Sono meno di 24 le ore che ci separano dall'inizio dell'esame di maturità 2024. Si parte il 19 con la prima prova di italiano comune a tutti gli indirizzi, e il giorno successivo ci sarà la seconda prova, nelle materie di indirizzo.
Seconda prova maturità 2024
La seconda prova degli istituti professionali non sarà ministeriale poiché in questi istituti, i professori delle materie coinvolte nella verifica delle competenze previste per la prova redigono le tracce del secondo scritto. Seguendo le direttive della "cornice nazionale generale di riferimento", le commissioni creeranno quindi tre diverse proposte. Tra queste, verrà estratta a sorte la traccia che gli studenti dovranno affrontare il giorno della seconda prova scritta.
Chiave ministeriale
Sul sito del Ministero è disponibile la chiave ministeriale per aprire la cornice nazionale generale di riferimento per l’elaborazione della seconda prova degli Istituti professionali, a cui dovranno provvedere le commissioni prima del 19 giugno.