Maturità 2024, le scadenze di gennaio per l'iscrizione all'esame
Maturità 2024, c'è tempo fino al 31 gennaio per inviare le domande tardive e non perdere la possibilità di fare l'esame a giugno. Ecco cosa sapere
Indice
Maturità 2024
Tra le date e le scadenze importanti per l'esame di maturità 2024 c'è anche il termine ultimo per l'invio delle domande tardive per la partecipazione allo stesso. Tutti i candidati esterni che non hanno ancora inviato la domanda di partecipazione per l'esame di Stato, possono farlo entro e non oltre il 31 gennaio.
Le scadenze per l'esame
Canditati esterni
Le domande tardive sono quelle che possono essere presentate oltre la scadenza di novembre e possono essere prese in considerazione dall'Ufficio Scolastico Regionale se adeguatamente motivate. C'è poi un'ulteriore distinzione: gli studenti che si ritirano dalle lezioni prima del 15 marzo 2024 possono presentare l’istanza di partecipazione in qualità di candidati esterni entro il 21 marzo 2024.
Candidati interni
Anche i candidati interni possono presentare domanda entro i termini sopra indicati, ma dovranno farlo rivolgendosi direttamente al dirigente scolastico/coordinatore didattico.
Un aiuto extra per il tuo esame di maturità
Esercitati in vista della prima prova e comincia a prendere confidenza con le tracce dell'esame di Stato grazie a questi libri e guide che ti forniscono un aiuto concreto:
Come funziona la maturità 2024
- Prima prova maturità
Guida allo svolgimento del primo scritto di italiano - Possibili tracce maturità
I temi che potrebbero uscire alla prima prova - Seconda prova
Come funziona, tracce, materie e anticipazioni - Orale maturità
Come funziona l'orale, di quali parti è composto e quali sono le novità in merito alla struttura e al voto - Voto maturità
Come cambiano i voti delle prove e i crediti per l'ammissione all'esame di Stato