Maturità 2024, risultati Invalsi nel curriculum dello studente: ecco perché
Maturità 2024, il Garante chiede chiarimenti sull'inserimento dei risultati dei test Invalsi nel curriculum dello studente: ecco cosa sapere
Maturità 2024
Come abbiamo anticipato i risultati delle prove Invalsi rientreranno nel curriculum dello studente dei maturandi. Il Garante della Privacy ha però chiesto chiarimenti all'Istituto Invalsi su questa integrazione. La risposta di Invalsi sarà cruciale per garantire che i dati siano trattati con le adeguate precauzioni, dato che il curriculum dello studente verrà anche tenuto in considerazione dalle commissioni in sede di maturità 2024.
Risultati prove Invalsi maturità 2024
Il risultato del test Invalsi della maturità non farà media con il voto dell'esame ma la partecipazione stessa alle prove rappresentava un requisito necessario per l'ammissione alla maturità. In ogni caso l'inserimento dei risultati nel curriculum dello studente ha allertato il Garante, poiché la normativa sulla privacy offre una particolare protezione ai dati personali dei minori, anche nel caso in cui i dati siano relativi al rendimento scolastico.
Rimane comunque incerta l'effettiva inclusione dei punteggi Invalsi nel curriculum degli studenti per le prossime prove di maturità, previste per il 19 giugno. Nonostante le istituzioni scolastiche abbiano ricevuto indicazioni su come preparare il curriculum digitale degli studenti, la sezione dedicata ai risultati Invalsi non è stata ancora attivata.
Le ultime news sull'esame di Stato 2024
- Nomi presidenti commissione maturità 2024
Ecco gli elenchi con i nomi dei presidenti - Capolavoro maturità 2024
Entro quando caricarlo nell'E-portfolio