Maturità 2024, quanto costa iscriversi all'esame
Maturità 2024, le tasse e i contributi che devono pagare gli studenti interni e quelli esterni: un riepilogo
Maturità 2024
Gli studenti che devono sostenere la maturità 2024, sia quelli interni che quelli esterni, devono pagare la tassa d'esame. Oltre alla tassa per l'esame di Stato, ci sono anche la tassa di diploma e il contributo scolastico, tutti termini che potrebbero generare un po' di confusione: in questo articolo facciamo chiarezza e ti spieghiamo quali sono le tasse da versare e i bollettini da pagare per l'ammissione agli esami di Stato.
Tasse da pagare per l'esame di Stato
Ecco i contributi che evi versare a seconda della tua situazione:
Candidati interni ed esterni:
- devono versare la tassa unitamente all'atto di presentazione della domanda di partecipazione alla maturità 2024. La tassa è pari a 12.09 euro
Candidati esterni:
- oltre alla tassa obbligatoria da 12.09 euro (da pagare attraverso il sistema Pago in rete, oppure attraverso bollettino postale nei casi di impossibilità di accesso alla procedura informatizzata), le scuole possono chiedere ai candidati esterni anche il contributo scolastico, un contributo non obbligatorio e volontario. L'ammontare del contributo è disposto dal Consiglio di Istituto di ogni scuola. Per i candidati esterni il contributo è dovuto - stando alla Circolare Ministeriale 8 del 10 ottobre 2017 - solo nel caso in cui i candidati debbano sostenere esami con prove pratiche di laboratorio.
Candidati esterni e interni, finita la maturità, dovranno pagare la tassa di diploma per la consegna del diploma da parte della scuola, che ammonta a 15,13€.