Maturità 2024, quando escono i voti finali

Maturità 2024: una volta conclusi gli esami orali, le commissioni si riuniranno per dare le valutazioni finali: ecco quando escono i voti dell'esame

Maturità 2024, quando escono i voti finali
getty-images

Maturità 2024

Fonte: getty-images

Lo step finale della maturità 2024 è il colloquio orale, un momento cruciale in cui gli studenti devono dimostrare le loro conoscenze e competenze creando un discorso interdisciplinare a partire dall'immagine o da un documento fornito dalla commissione. I primi orali si sono già svolti e gli studenti attendono, impazienti, di conoscere il voto finale dell'esame di Stato. 

Voto maturità 2024

Una volta conclusi anche gli esami orali la commissione di maturità 2024 si riunisce per assegnare i voti finali. Vi ricordiamo che l'esame sarà valutato in centesimi, di seguito gli elementi che andranno a comporre il voto:

  • Prove scritte (max 20 punti ciascuna);
  • Orale (max 20 punti);
  • Crediti (40 punti).

Quando esce il voto della maturità 2024

Al termine dell'esame il rilascio dei diplomi può avvenire prima della chiusura della sessione d'esame - nel caso in cui siano pronti - o direttamente dopo la chiusura della sessione. Il voto finale, invece, deve essere pubblicato contemporaneamente per tutti i candidati di una classe nell'albo dell'istituto e nel registro elettronico una volta finiti gli orali. Per gli studenti che non superano l'esame, invece, deve essere riportata la sola dicitura "Non diplomato". 

Un consiglio in più