Maturità 2024, quali sono le novità in arrivo
Maturità 2024, mentre si attendono le materie della seconda prova, molti parlano delle presunte novità dell'orale. Ecco tutti i chiarimenti
Indice
Maturità 2024
Si parla tanto di novità sulla maturità 2024 e tutto parte dalle anticipazioni che il Ministro dell'istruzione ha dato a ottobre e cioè che le prove scritte non subiranno cambiamenti, ma verranno chiarite le modalità di svolgimento dell'orale. Valditara è tornato di recente sulla questione, assicurando che "Ci limiteremo a una manutenzione della versione attuale. Nel colloquio orale terremo conto delle criticità emerse lo scorso anno, quindi chiariremo la natura dialogica della prova, sondando la capacità degli studenti di spaziare fra discipline".
Maturità, le novità per il colloquio
Considerato che l'orale ha sempre previsto una discussione interdisciplinare che verificasse la capacità degli studenti di spaziare tra le varie materie, lo svolgimento dell'orale non cambierà tantissimo ma verrà probabilmente strutturato meglio dal Ministero. Niente paura quindi, nessun cambiamento epocale in vista. Attualmente, invece, c'è da preoccuparsi per l'uscita delle materie della seconda prova e dei commissari esterni, discipline che il MIM sceglie tra quelle caratterizzanti e che saranno comunicate entro la fine di gennaio.
Maturità 2024: focus su materie e commissari esterni
L'attenzione degli studenti ora deve concentrarsi sull'uscita delle materie della seconda prova che, vi ricordiamo, potrebbe essere multidisciplinare. La comunicazione sulle discipline del secondo scritto e su quelle che saranno affidate ai commissari esterni arriverà entro la fine del mese di gennaio.
Come sarà l'esame di Stato
- Prima prova maturità
Guida allo svolgimento del primo scritto di italiano - Seconda prova
Come funziona, tracce, materie e anticipazioni - Orale maturità
Come funziona l'orale, di quali parti è composto e quali sono le novità in merito alla struttura e al voto - Voto maturità
Come cambiano i voti delle prove e i crediti per l'ammissione all'esame di Stato