Maturità 2024, quali materie usciranno per la seconda prova
Maturità 2024, seconda prova multidisciplinare o no? Ecco perché, secondo noi, si tornerà a uno scritto misto con più di una disciplina
Indice
Maturità 2024
Le materie della maturità 2024 usciranno nelle prossime settimane, comunque entro la fine di gennaio. L'ansia è palpabile poiché quest'anno il MIM potrebbe proporre il ritorno alla seconda prova multidisciplinare e lo scopriremo a stretto giro.
Materie maturità 2024
L'anno scorso, sebbene si sia assistito al ritorno delle due prove scritte, il Ministero aveva scelto di inserire una sola materia, tra quelle caratterizzanti di ciascun corso di studi, nella seconda prova. Fare la seconda prova multidisciplinare, aveva chiarito il Ministro, nel 2023 sarebbe stato prematuro. Quest'anno, quindi, la seconda prova potrebbe ritornare ad essere multidisciplinare.
Seconda prova multidisciplinare
Se questo venisse confermato, si svolgerebbe quindi un esame di maturità del tutto simile a quello del 2019, l'ultimo prima del Covid. Nel 2019 uscirono infatti latino e greco per il classico, matematica e fisica per il liceo scientifico (scopri anche quelle degli altri indirizzi). In questo senso gli studenti dovranno prepararsi ad affrontare una traccia mista, che per altro è stata sperimentata solo nel 2019.
Quando escono le materie della seconda prova 2024
Il MIM comunicherà entro fine gennaio le materie della seconda prova e quelle che verranno invece affidate ai commissari esterni. Secondo le nostre previsioni le materie potrebbero uscire venerdì 26 gennaio 2024.