Maturità 2024, quali materie ci sono all'orale
Maturità 2024, quali materie ci saranno all'orale? Ecco quelle che già conosci e quelle che scoprirai nelle prossime settimane
Indice
Maturità 2024
Grazie alla pubblicazione delle materie della seconda prova e di quelle dei commissari esterni, gli studenti della maturità 2024 iniziano a chiedersi quali saranno invece le materie dei docenti interni che troveranno anche al colloquio d'esame. La prova orale è infatti quella che più intimorisce gli studenti, considerato che gli argomenti da cui prende avvio il colloquio verranno proposti direttamente dalla commissione, come è stato ribadito in questi giorni dal Ministero.
Quali materie ci saranno all'orale della maturità 2024
Come sappiamo la commissione d'esame è formata da tre membri esterni, tre membri interni e un Presidente: conosciamo le discipline affidate agli esterni - ma i nomi dei commissari verranno resi noti solo durante la prima settimana di giugno - mentre i commissari interni verranno scelti da ciascun Consiglio di Classe sulla base di diversi criteri (in primo luogo bisogna tenere conto del fatto che, in commissione d'esame, non deve mancare il docente della materia della seconda prova) e con l'obiettivo di garantire un'equilibrata presenza di tutte le discipline.
Le materie che troverete in sede di orale sono quindi quelle rappresentate dai docenti interni - che verranno decise nelle prossime settimane, quelle dei commissari esterni (che già conosciamo) e quella del Presidente di commissione.