Maturità 2024, quali autori escono

Maturità 2024, quali autori escono in prima prova secondo le nostre ipotesi basate sugli anniversari importanti dell'anno scolastico

Maturità 2024, quali autori escono
getty-images

Maturità 2024

Fonte: getty-images

Tra le tre tipologie d'esame della prima prova maturità 2024, c'è anche l'analisi del testo. Le tracce di questa tipologia sono in tutto due, e si riferiscono a brani, autori e stili diversi: una traccia riguarda l'analisi di un testo poetico, l'altra l'analisi di un testo in prosa.

Prima prova maturità 2024

Prima di scoprire quali sono i possibili autori dell'analisi del testo della maturità 2024, vediamo insieme quali sono le 7 tracce che compongono la prima prova

Possibili autori prima prova maturità 2024

Per l'analisi del testo il Ministero dell'Istruzione individuerà due diversi autori vissuti a partire dall'Unità d'Italia in poi. Su chi ricadrà la scelta? Possiamo iniziare a farci un'idea con gli autori più papabili a partire dagli anniversari importanti di quest'anno, tenendo presente che due anni fa abbiamo indovinato entrambi gli autori dell'analisi del testo.

Scommettiamo che esce Manzoni? Sono passati esattamente 150 anni dalla sua morte.
Ripassalo con noi:

Un altro importantissimo anniversario è quello dei 100 anni dalla nascita di Italo Calvino, uno degli scrittori più importanti del secondo Novecento. Ripassalo: 

Quest'anno ricorrono anche i 95 anni dalla morte di Italo Svevo, scrittore e drammaturgo italiano che ha contribuito alla nascita del romanzo contemporaneo:

Per l'analisi del testo poetico poi non è da escludere Guido Gozzano, il padre del crepuscolarismo nato nel dicembre 1883. 

Preparati al primo scritto

Preparati al meglio alla maturità 2024 con i manuali ad hoc:

Come funziona l'esame di Stato

Leggi le nostre guide per prepararti all'esame di Stato:

Guarda il video con le nostre ipotesi sulle tracce di maturità

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più