Maturità 2024, prima prova su Kissinger: ecco perché

Maturità 2024, prima prova su Kissinger: ecco perché scommettiamo che una delle sette tracce sarà sul politico americano

Maturità 2024, prima prova su Kissinger: ecco perché
getty-images

Maturità 2024, prima prova

Fonte: getty-images

La prima prova dell'esame di maturità 2024 è prevista per il 19 giugno. Questo primo scritto costituisce una grande sfida per gli studenti che si apprestano a concludere il loro percorso nella scuola secondaria superiore. Per quanto riguarda i contenuti di questa prova, sarà il Ministero dell'Istruzione a stabilire le varie tracce, che saranno in totale sette e si suddivideranno in tre categorie: due saranno analisi di testi, tre riguarderanno la stesura di testi argomentativi e le restanti due saranno incentrate su temi di attualità.

Possibili temi maturità 2024

C'è un modo per prevedere le tracce della prima prova 2024No, ma un'idea ce la possiamo fare a partire dai temi legati agli anniversari importanti e agli eventi importanti dell'anno scolastico. A partire da questo punto quindi non ci sentiamo di escludere una possibile traccia su Henry Kissinger, politico e diplomatico statunitense di origini ebreo-tedesche, morto a 100 anni il 30 novembre 2023.

Prima prova 2024, traccia su Henry Kissinger

Per affrontare una traccia su Kissinger, è bene prima di tutto capire chi era e perché viene considerato un personaggio chiave del Novecento. Nato il 27 maggio 1923 a Fürth, in Germania, Kissinger è conosciuto principalmente per il suo ruolo di Segretario di Stato degli Stati Uniti sotto le presidenze di Richard Nixon e Gerald Ford, dal 1973 al 1977. Ha avuto un'influenza significativa nella politica estera USA durante la Guerra del Vietnam e la Guerra Fredda, specialmente nel migliorare i rapporti con l'Unione Sovietica. La sua analisi e opinioni hanno avuto un impatto notevole sulla politica estera americana, tanto da essere considerato un "presidente ombra". Nonostante la sua influenza, non poteva aspirare alla presidenza degli Stati Uniti, essendo nato al di fuori del paese. Nel 1973, Henry Kissinger fu insignito del Nobel per la Pace assieme a Le Duc Tho, delegato del Nord Vietnam, in riconoscimento dei loro tentativi di porre fine al conflitto in Vietnam. Tuttavia, in modo polemico, Le Duc Tho non accettò il premio.

Come svolgere la traccia

Ora che hai le idee più chiare sul ruolo che ha avuto Kissinger nel Novecento, ecco una serie di tracce svolte da cui prendere spunto per un tema sull'argomento:

Guarda il video sulla vita di Kissinger

Come funziona l'esame di Stato

  • Prima prova maturità
    Guida allo svolgimento del primo scritto di italiano
  • Seconda prova
    Come funziona, tracce, materie e anticipazioni
  • Orale maturità
    Come funziona l'orale, di quali parti è composto e quali sono le novità in merito alla struttura e al voto
  • Voto maturità
    Come cambiano i voti delle prove e i crediti per l'ammissione all'esame di Stato
Un consiglio in più