Tracce maturità 2024, perché scegliere il tema di attualità

Perché scegliere il tema di attualità alla prima prova di maturità 2024? Pro e contro della tipologia C

Tracce maturità 2024, perché scegliere il tema di attualità
getty-images

Maturità 2024

Maturità 2024, perché scegliere il tema di attualità
Fonte: getty-images

La prima prova dell'esame di Stato è arrivata e i maturandi di tutta Italia, tra ansia, emozione e speranza, provano a indovinare quali saranno gli argomenti e gli autori delle sette tracce scelte dal MIM: due analisi del testo (tipologia A), tre tracce di testo argomentativo (tipologia B) e due tracce di tema d'attualità (tipologia C). 

Noi abbiamo fatto delle ipotesi sulle tracce di maturità 2024, che ti lasciamo qui:

Prima prova maturità 2024: tema d'attualità

Il tema di attualità è probabilmente la traccia più scelta dai maturandi, poiché viene considerata la più semplice tra gli elaborati scritti. Questo perché, da un lato si ha la percezione che il tema non richieda una struttura rigorosa per una composizione efficace, dall'altro, si pensa che la conoscenza dell'attualità non richieda un grande sforzo per essere affrontata in modo critico.

Tipologia C: perché scegliere il tema di attualità alla maturità

Oltre ai motivi appena citati, scegliere il tema di attualità è una buona idea anche se non ti convincono gli argomenti del testo argomentativo o se magari non ti senti sicuro con gli autori e le opere dell'analisi del testo. Tieni sempre a mente, però, che per svolgere un buon tema di attualità è necessario conoscere approfonditamente l'argomento trattato. Cerca di non incorrere nell'errore più grande di tutti: essere banali. Evita di improvvisare e leggi molti quotidiani nei giorni precedenti all'esame, considerando che potrai escludere le tracce più recenti, visto che le tracce sono pronte da maggio.

Guarda il video sulle possibili tracce

Le possibili tracce della prima prova

Un consiglio in più