Maturità 2024, perché esce Ungaretti

Maturità 2024, Ungaretti potrebbe essere uno dei protagonisti della prima prova. Ecco perché e cosa ripassare in vista di questa possibilità

Maturità 2024, perché esce Ungaretti
ansa

Maturità 2024

Giuseppe Ungaretti, tra i più autori della letteratura italiana
Fonte: istock

Ormai manca poco tempo alla maturità 2024: il 19 giugno è sempre più vicino e la prima prova di italiano è alle porte. L'argomento più ricorrente tra gli studenti del quinto anno delle superiori è solo uno: quale autore uscirà tra le tracce di analisi del testo? Tra i nomi più gettonati c'è quello di Giuseppe Ungaretti.

Maturità 2024: perché esce Ungaretti

Giuseppe Ungaretti è in cima alla lista dei possibili autori della prima prova, per diverse ragioni. Sicuramente dobbiamo riconoscere al poeta il ruolo di protagonista nella storia dell'esame di stato, infatti, è uno degli autori più scelti dal Ministero dell'Istruzione. L'ultima maturità di Ungaretti è quella del 2019 con Risvegli, ma se torniamo ancora più indietro, possiamo osservare che l'autore uscì anche nel 2011, nel 2006 e nel 1999. Insomma, ci sono tutti i presupposti per cui il 2024 possa segnare il ritorno del grande autore di Soldati.

Inoltre, le poesie di Ungaretti, legate all'esperienza della Prima guerra mondiale, offrono una prospettiva storica oggi molto attuale, affrontando il tema della sofferenza, della guerra e del dolore umano. Questi argomenti, in un periodo caratterizzato dai conflitti come il nostro, sono in grado di stimolare riflessioni e pensieri sulla società e sulle guerre attualmente in corso.

Infine, anche i maturandi del canale Whatsapp di Studenti.it, credono che proprio Ungaretti sarà l'autore selezionato per l'analisi del testo in versi (per conoscere le altre ipotesi e le opinioni dei maturandi leggi qui).

Preferisci il tema di attualità all'analisi del testo? Ecco secondo noi quali tracce potrebbero uscire:

Prepararsi all'eventuale svolgimento della prima prova su un testo di Ungaretti non è impossibile, ecco una serie di approfondimenti e di risorse utili, da consultare anche per la prova orale.

Gli altri possibili autori

Ultime news e curiosità

Un consiglio in più