Maturità 2024, perché esce una traccia sulla salute mentale
Maturità 2024, tra le tracce di attualità della tipologia C dello scritto di italiano potrebbe uscire il tema della salute mentale. Ecco le nostre ipotesi
Indice
Maturità 2024
La maturità 2024. è arrivata, manca veramente poco al 19 giugno, data in cui gli studenti dell'ultimo anno delle superiori affronteranno il primo step dell'esame di stato: la prima prova. Tra le sette tipologie di tracce previste (scelte dal Ministero dell'Istruzione, quindi uguali in tutti gli indirizzi) c'è la Tipologia C che comprende due tracce di tema d'attualità.
Noi di Studenti.it abbiamo fatto delle ipotesi sulle possibili tracce per la maturità 2024, le trovi qui:
- Maturità 2024: il toto-tracce della prima prova. Da Oppenheimer a Ungaretti, fino a Marconi
- Tracce maturità 2024: anniversari e temi per la prima prova dell'esame di Stato
- Possibili autori prima prova maturità 2024
Maturità 2024: perché esce una traccia sulla salute mentale?
Sono molto i temi caldi che potrebbero essere scelti per le due tracce della Tipologia C (leggi anche Maturità 2024, quali temi d'attualità escono, dove trovi tutte le nostre ipotesi), ma noi pensiamo che una delle più probabili possa essere la traccia sull'importanza della salute mentale. Il motivo è legato principalmente alla crescente rilevanza del tema a livello globale. Sono sempre di più le persone che sperimentano disturbi mentali o che richiedono servizi di supporto psicologico. Inoltre, disturbi quali ansia, depressione e stress sono sempre più frequenti nei giovani.
Il tema è più attuale che mai se pensiamo anche all'ultima iniziativa volta a supportare il benessere psicologico e la salute mentale: il Bonus psicologo, misura del Governo per sostenere le spese delle sedute di terapia. Sono state oltre 400mila le richieste, ma si stima che solo il 5% dei richiedenti potranno riceverlo effettivamente. Questo ci dimostra come l'iniziativa sia del tutto insufficiente a coprire i reali bisogni.
Poi il tema negli ultimi anni è stato discusso sempre di più da personaggi pubblici, attori e cantanti che ne hanno parlato apertamente (tra cui Fedez, Marco Mengoni, Alessandra Amoroso e molti altri).
Uno degli spunti di riflessione di un eventuale tema sulla salute mentale potrebbe essere proprio legato alla discussione delle politiche pubbliche e delle iniziative volte a supportare la salute mentale, o ancora, si potrebbe riflettere sull'impatto dei social media e della tecnologia sulla salute mentale dei giovani, considerandone rischi e benefici. Insomma, gli spunti da cui partire per realizzare un tema sulla salute sono davvero tanti!
- Leggi anche Maturità 2024: Facebook tra le tracce della prima prova
- Leggi anche Tracce maturità 2024: perché esce Marconi
Per affrontare un tema sulla salute mentale nel migliore dei modi ti consigliamo di dare un'occhiata a questi contenuti:
- Salute mentale: cos'è il benessere psicologico e perché è importante nei giovani
- Rischi e benefici di parlare di salute mentale sui social network: due facce della stessa medaglia
- Tema sulla malattia mentale
- Franco Basaglia e la chiusura dei manicomi
- La depressione c'è anche se non si vede. Ecco i vip che ne hanno parlato
- La salute mentale è un diritto dei giovani: le parole di Fedez agli studenti
Come funziona l'esame di Stato
- Prima prova maturità 2024: guida allo svolgimento del primo scritto di italiano
- Possibili autori prima prova maturità 2024: tutte le nostre ipotesi
- Seconda prova maturità 2024: date, tracce, svolgimento e informazioni sul voto
- Orale maturità 2024: come funziona l'orale, di quali parti è composto e quali sono le novità in merito alla struttura e al voto
- Voto maturità 2024: come funzionano i voti delle prove e i crediti per l'ammissione all'esame di Stato