Maturità 2024, la pagina del MIM con tutte le indicazioni sull'esame
Maturità 2024, la pagina del MIM che aiuta i candidati all'esame: una guida completa all'esame di Stato per capire meglio come si svolgerà
Maturità 2024
Dopo la pubblicazione delle materie della seconda prova, Il Ministero ha messo online una pagina dedicata alla maturità 2024, in cui gli studenti che a giugno affronteranno l'esame troveranno tutte le indicazioni utili sulle caratteristiche delle prove e molto altro.
Come sarà la maturità 2024
Il 2023 ha visto il ritorno dell’Esame di Stato alla normalità (cioè, alle norme in vigore). Per il 2024 si conferma lo stesso impianto: ci sono due prove scritte a carattere nazionale (decise, cioè, dal Ministero) e un colloquio. Le commissioni sono composte da commissari interni ed esterni e presiedute da un presidente esterno.
I chiarimenti sull'orale di maturità
L'orale della maturità 2024 assume un valore orientativo: data la sua dimensione pluridisciplinare, mette il candidato in condizione di approfondire le discipline a lui più congeniali. Per tale motivo, la commissione d’esame tiene conto delle informazioni inserite nel Curriculum dello studente: da qui emergono, infatti, le esperienze formative del candidato nella scuola e nei vari contesti non formali e informali.
Nella parte del colloquio dedicata ai PCTO (percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento), lo studente può evidenziare il significato di tale esperienza in chiave orientativa e, quindi, può collegarla con le proprie scelte future (sia che comportino la prosecuzione degli studi sia che prevedano l’inserimento nel mondo del lavoro).