Maturità 2024, ordinanza: le novità per l'orale

Maturità 2024, ordinanza: quali sono le novità per l'orale. Discussione multi e interdisciplinare che comprende anche una riflessione sulle prove scritte

Maturità 2024, ordinanza: le novità per l'orale
getty-images

Maturità 2024

Fonte: getty-images

Mentre gli studenti si avvicinano all'appuntamento con la maturità 2024, l'attenzione - dopo la pubblicazione dell'ordinanza - si concentra in modo particolare sulla prova orale, un momento cruciale che spesso incute timore ma rappresenta anche l'opportunità di mostrare le proprie competenze e capacità di argomentazione. 

Orale maturità 2024

Come chiarito dall'ordinanza, il colloquio si svolge a partire dall’analisi del materiale (un testo, un documento, un’esperienza, un progetto, un problema) scelto dalla commissione, attinente alle Indicazioni nazionali per i Licei e alle Linee guida per gli istituti tecnici e professionali. La commissione verifica il coinvolgimento delle diverse discipline valorizzandone soprattutto i nuclei tematici fondamentali, evitando una rigida distinzione tra le stesse e sottolineando in particolare la dimensione del dialogo pluri e interdisciplinare. Ci sarà inoltre la discussione degli elaborati relativi alle prove scritte, e la presentazione, attraverso un discorso o un progetto multimediale, delle attività relative ai PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento) realizzate durante il suo percorso educativo. La commissione valuta le informazioni presentate nel Curriculum dello studente.

Calendario orali di maturità 2024

Gli orali di maturità di norma cominciano lunedì successivo alle prove scritte. Le commissioni sentono massimo 5 studenti al giorno che valuteranno a partire dalla griglia di valutazione diffusa dal MIM.

Leggi le ultime notizie sulla maturità 2024:

Un consiglio in più