Maturità 2024, l'orale cambia? Ecco cosa sappiamo
Maturità 2024, l'orale cambia? Valditara aveva parlato di migliorare il colloquio, ma ancora tutto tace. Ecco cosa sappiamo finora
Maturità 2024
A margine degli esami di Stato dell'anno scorso, il Ministro dell'Istruzione Giuseppe Valditara aveva fatto sapere che le prove scritte della maturità 2024 non avrebbero subito cambiamenti, ma che l'orale poteva essere migliorato. Queste le sue parole: "L'esame di maturità si può certamente migliorare sull’orale. Sulle prove scritte francamente avrei difficoltà ad immaginare soluzioni diverse, si può fare una riflessione. Mi ha fatto anche piacere leggere alcuni elaborati di studenti per capire loro che cosa ne pensano di questa maturità".
Maturità 2024, novità
Se l'orale della maturità 2024 dovesse subire qualche cambiamento il MIM dovrebbe comunicarlo con grande anticipo a studenti e docenti per permettere loro di organizzarsi e prepararsi al meglio. Noi ci aspettiamo che, nel caso in cui venga modificato, le novità vengano diffuse entro fine gennaio, presumibilmente insieme all'uscita delle materie della seconda prova.
Come funziona l'orale
Se invece non dovessero esserci cambiamenti, sappiate che l'orale si articola in diversi momenti: il momento iniziale serve per giudicare le competenze maturate dallo studente nel perimetro delle discipline d'esame. Al candidato viene assegnato un argomento con cui cominciare l'orale e, a partire da questo, dovrà cercare di fare quanti più collegamenti multidisciplinari tra l'argomento assegnato e le materie d'esame. Successivamente il candidato deve presentare - mediante breve relazione o elaborato multimediale - le esperienze svolte nell'ambito dei percorsi per le competenze trasversali PCTO (la ex alternanza scuola lavoro), successivamente si passerà alle domande dei commissari e alla correzione delle prove scritte. In generale il colloquio orale dura circa 50/60 minuti.
Come funziona la maturità 2024
- Prima prova maturità
Guida allo svolgimento del primo scritto di italiano - Seconda prova
Come funziona, tracce, materie e anticipazioni - Orale maturità
Come funziona l'orale, di quali parti è composto e quali sono le novità in merito alla struttura e al voto - Voto maturità
Come cambiano i voti delle prove e i crediti per l'ammissione all'esame di Stato