Maturità 2024, Oppenheimer tra le tracce della prima prova: ecco perché

Maturità 2024, traccia su Oppenheimer e la bomba atomica: come affrontare uno dei temi più papabili per la prima prova

Maturità 2024, Oppenheimer tra le tracce della prima prova: ecco perché
getty-images

Maturità 2024

Fonte: getty-images

Ancora qualche mese e gli studenti della maturità 2024 non dormiranno per chiedersi quali tracce usciranno in prima prova e quali temi di attualità recuperare in vista del primo scritto. Cosa uscirà in prima prova? Noi abbiamo già ipotizzato le possibili tracce, partendo dagli anniversari importanti e i possibili autori per l'analisi del testo

Possibili tracce prima prova maturità 2024

Uno degli anniversari che bisogna tenere sotto controllo è quello dei 120 anni dalla nascita di Robert Oppenheimer, fisico teorico statunitense che ha giocato un ruolo cruciale nella storia della scienza come direttore scientifico del Progetto Manhattan, il programma di ricerca che durante la Seconda Guerra Mondiale ha portato alla creazione delle prime bombe atomiche. Oltre all'anniversario c'è da considerare anche che è di recente uscito il biopic diretto da Nolan attualmente candidato a 13 premi oscar. 

La traccia avrebbe sicuramente per oggetto non solo la figura di Oppenheimer ma anche una riflessione sulle implicazioni etiche della scienza e della tecnologia. In questo caso quindi la traccia ricadrebbe nella seconda tipologia, il testo argomentativo. Per affrontare un tema simile, dovete anzitutto conoscere i fatti:

Prima di iniziare a scrivere, è bene che tu faccia una scaletta dei temi che vuoi affrontare: 

Guarda il video su Robert Oppenheimer

Un consiglio in più