Maturità 2024: nuova ordinanza del Ministero. Ecco cosa sapere
Maturità 2024: ecco la nuova Ordinanza del MIM con cui vengono confermate le caratteristiche già note e vengono chiarite le modalità di svolgimento dell'orale
Indice
Maturità 2024, nuova ordinanza MIM
Il Ministero dell'Istruzione ha pubblicato l'ordinanza con tutti i dettagli sulla maturità 2024. Confermate le modalità d'ammissione all'esame (obbligatoria la partecipazione alle Invalsi e non il completamento delle ore del PCTO), le date (19 e 20 giugno) e la natura interdisciplinare del colloquio.
Maturità 2024: cosa sapere sull'ordinanza del MIM
Il colloquio si svolge a partire dall’analisi, da parte del candidato, del materiale scelto dalla commissione, attinente alle Indicazioni nazionali per i Licei e alle Linee guida per gli istituti tecnici e professionali. Il materiale è costituito da un testo, un documento, un’esperienza, un progetto, un problema, ed è predisposto e assegnato dalla commissione. La commissione cura l’equilibrata articolazione e durata delle fasi del colloquio e il coinvolgimento delle diverse discipline valorizzandone soprattutto i nuclei tematici fondamentali, evitando una rigida distinzione tra le stesse e sottolineando in particolare la dimensione del dialogo pluri e interdisciplinare. I commissari possono condurre l’esame in tutte le discipline per le quali hanno titolo secondo la normativa vigente, anche relativamente alla discussione degli elaborati relativi alle prove scritte, cui va riservato un apposito spazio nell’ambito dello svolgimento del colloquio.
Durante l'intervista, il candidato presenta, attraverso un discorso o un progetto multimediale, le attività relative ai PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento) realizzate durante il suo percorso educativo.
Nel segmento dell'intervista riservato ai PCTO, l'allievo ha l'opportunità di illustrare l'importanza di questa iniziativa come strumento di orientamento, stabilendo così un collegamento con le sue aspirazioni future, che possono includere ulteriori studi o l'entrata nel mercato del lavoro.
La commissione valuta le informazioni presentate nel Curriculum dello studente, il quale riflette le esperienze educative acquisite dall'individuo sia nel contesto scolastico sia in ambienti non formali e informali.
Come si svolge l'orale
Ricapitolando, quindi, l'orale prende avvio da uno spunto deciso dalla commissione. All'interno del colloquio dovrai parlare anche dell'esperienza di PCTO, dei temi di educazione civica e di come sono andati gli scritti. La commissione dovrà inoltre tenere conto delle informazioni contenuti nel curriculum dello studente. Gli orali prendono avvio il lunedì successivo alle prove scritte e le commissioni non potranno sentire più di 5 studenti al giorno. Per la valutazione dei colloqui la commissione dovrà partire dalla griglia diffusa dal MIM.
Come funziona l'esame di Stato
Leggi le nostre guide per prepararti all'esame di Stato:
- Prima prova maturità 2024: guida allo svolgimento del primo scritto di italiano
- Seconda prova maturità 2024: date, tracce, svolgimento e informazioni sul voto
- Orale maturità 2024: come funziona l'orale, di quali parti è composto e quali sono le novità in merito alla struttura e al voto
- Voto maturità 2024: come funzionano i voti delle prove e i crediti per l'ammissione all'esame di Stato
Le ultime news sull'esame:
- Quando scoprirai i nomi dei commissari interni
Ecco quando usciranno i nomi dei commissari interni, i docenti scelti dai consigli di classe che troverai all'esame