Maturità 2024: novità per l'orale

Maturità 2024: il Ministero dovrebbe comunicare agli studenti se e quali novità sono in serbo per loro e per l'orale dell'esame di Stato

Maturità 2024: novità per l'orale
istock

Maturità 2024

Fonte: istock

È ufficialmente iniziato il countdown per l'uscita delle materie della seconda prova della maturità 2024, che verranno comunicate dal MIM entro la fine di gennaio. Le discipline che sceglierà il Ministero non sono casuali, ma vengono individuate tra quelle caratterizzanti (cioè più importanti) di ogni indirizzo di studio.

Maturità 2024, novità per l'orale

Contestualmente all'uscita delle materie della maturità 2024 il MIM dovrebbe comunicare anche le eventuali novità per l'esame. Come sappiamo Valditara ha confermato che le prove scritte non subiranno cambiamenti ma che l'orale potrebbe essere rivisto. Ecco le parole del Ministro dell'Istruzione e del Merito: "L'esame di maturità si può certamente migliorare sull’orale. Sulle prove scritte francamente avrei difficoltà ad immaginare soluzioni diverse, si può fare una riflessione. Mi ha fatto anche piacere leggere alcuni elaborati di studenti per capire loro che cosa ne pensano di questa maturità".

Affronta la maturità con l'aiuto di questi testi

Come funziona l'esame di Stato

Se l'orale della maturità 2024 dovesse subire qualche cambiamento il MIM dovrebbe comunicarlo con grande anticipo a studenti e docenti per permettere loro di organizzarsi e prepararsi al meglio. Intanto scopri, grazie ai nostri approfondimenti, come funziona l'esame di Stato 2024: 

  • Prima prova maturità
    Guida allo svolgimento del primo scritto di italiano
  • Seconda prova
    Come funziona, tracce, materie e anticipazioni
  • Orale maturità
    Come funziona l'orale, di quali parti è composto e quali sono le novità in merito alla struttura e al voto
  • Voto maturità
    Come cambiano i voti delle prove e i crediti per l'ammissione all'esame di Stato

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più