Maturità 2024: meglio non copiare al primo scritto

Ecco perché alla maturità 2024 non dovresti copiare: i motivi che dovrebbero convincerti a non farlo, per non essere escluso dall'esame di Stato

Maturità 2024: meglio non copiare al primo scritto
getty-images

Maturità 2024

Perché non dovresti copiare al primo scritto di maturità
Fonte: getty-images

La maturità 2024 sta per partire, e gli studenti iniziano a prepararsi per il primo dei due scritti ministeriali: la prima prova di italiano. Si susseguono quindi ipotesi sulle tracce, a partire da quelle legate agli anniversari, che sei vuoi trovi qui:

 

 

Perché non copiare al primo scritto

La tentazione, lo sappiamo, è quella di copiare per essere sicuri di non fare errori. Anche se le regole sono molto rigide e prevedono il sequestro del cellulare all'ingresso, i metodi per copiare sono comunque tantissimi.

Quello che ti consigliamo noi, però, è di non farlo, almeno, se vuoi arrivare alla fine dei tuoi esami senza problemi e insufficienze.

Il rischio di essere beccati a copiare, infatti, c'è: se dovessero accorgersi che stai copiando, i professori potrebbero automaticamente escluderti da tutte le prove, e costringerti quindi a ripetere la maturità l'anno seguente.

Ma anche se dovessi riuscire ad eludere i controlli e portare a casa un tema perfetto, questo non ti salverebbe comunque: le prove scritte vengono corrette infatti dopo la fine della seconda. Dunque, per i professori sarà facilissimo collegarsi a internet durante la correzione del tema e scoprire da quale sito hai preso le informazioni, escludendoti automaticamente dalle prove future. Dunque, se non vuoi ripetere l'esame l'anno prossimo...meglio non rischiare, no?

Come funziona l'esame di Stato

Un consiglio in più