Maturità 2024, mancano i commissari esterni: cosa succede ora
Maturità 2024, commissari esterni cercasi: come ogni anno la composizione delle commissioni è destinata a cambiare fino a pochi giorni prima dell'inizio dell'esame
Maturità 2024
Tutto pronto per la maturità 2024 o quasi. Manca una settimana all'importante appuntamento con la prima prova, il compito italiano che segna il calcio di inizio dell'intero esame di Stato. Per questa ragione abbiamo previsto il ripasso di 7 tracce probabili che potrebbero uscire il 19 giugno e che trovate qui, una traccia per ogni giorno che manca all'esame. In tutto questo però, vi consigliamo di tenere sotto controllo ancora il motore di ricerca dei commissari esterni, perché le commissioni potrebbero ancora cambiare.
Maturità 2024, mancano commissari
Il 17 giugno si inizia ufficialmente con le pratiche legate alla maturità 2024, poiché ci sarà la riunione plenaria della commissione dove, tra le altre cose, si decide la data di inizio dei colloqui per ciascuna commissione/classe e, mediante sorteggio, l'ordine di precedenza tra le due commissioni/classi, nonché all'interno di ciascuna di esse, l'ordine di precedenza tra i candidati esterni e interni e quello di convocazione dei candidati medesimi in base alla lettera alfabetica.
In molte province italiane gli Uffici Scolastici sono alla ricerca dei commissari esterni, situazione che si verifica ogni anno a ridosso della maturità. Tale ricerca in ogni caso finirà nei prossimi giorni, per consentire alle commissioni complete di insediarsi il 17 giugno.
Maturità 2024: come funziona l'esame
Leggi le nostre guide per prepararti all'esame di Stato:
- Prima prova maturità 2024: guida allo svolgimento del primo scritto di italiano
- Possibili autori prima prova maturità 2024: tutte le nostre ipotesi
- Seconda prova maturità 2024: date, tracce, svolgimento e informazioni sul voto
- Orale maturità 2024: come funziona l'orale, di quali parti è composto e quali sono le novità in merito alla struttura e al voto
- Voto maturità 2024: come funzionano i voti delle prove e i crediti per l'ammissione all'esame di Stato