Maturità 2024, l'anno degli ispettori contro i diplomi facili. Il Ministero ne assume decine
La maturità 2024 sarà ricordata per il reclutamento massiccio di ispettori da parte del MIM, ispettori che controlleranno il regolare svolgimento degli esami, contro il fenomeno crescente dei diplomi facili nei diplomifici. E così, prendere la maturità sarà più difficile.
Indice
Ispettori maturità, ne arrivano altri 146
L’indagine "Maturità: boom dei diplomi facili" di Tuttoscuola sui "diplomifici" ha creato un vero e proprio terremoto che ha portato il Ministero dell'Istruzione e del Merito a prendere provvedimenti per affrontare la situazione. Il MIM ha deciso di avviare un'indagine ispettiva, e a breve verrà bandito un concorso per reclutare 146 ispettori che si andranno ad aggiungere a quelli già attivi sul campo.
Più strumenti agli ispettori
Dal punto di vista normativo, il Ministero farà degli interventi per dare più strumenti agli ispettori, affinchè possano verificare più e meglio la conformità dell’operato delle scuole paritarie ed il possesso dei requisiti. Parallelamente, si sta lavorando per inserire risorse adeguate nella legge di Bilancio, in modo da incrementare ulteriormente il numero di dirigenti tecnici.
Rimuovere i diplomifici dalle scuole riconosciute
Nel piano semplificazioni del Ministero è prevista una misura specifica dedicata alle scuole paritarie. Questo progetto mira a ridisegnare e digitalizzare la procedura di riconoscimento della parità, rafforzando i controlli anche durante il processo, al fine di sostenere le attività ispettive. Uno degli obiettivi di questa misura è ridurre le distorsioni create dai "diplomifici" e rimuoverli dalle scuole riconosciute.
Sveltire i contributi alle scuole paritarie
Infine, è previsto un provvedimento ulteriore per accelerare l'erogazione dei contributi statali alle scuole paritarie di qualità, molte delle quali versano in difficoltà e rischiano la chiusura a causa dei gravi ritardi nei finanziamenti attuali. Queste scuole svolgono un ruolo cruciale nel Paese, soprattutto nel settore dell'infanzia e della scuola primaria, seguendo una logica di sussidiarietà orizzontale.
Orientamento post diploma: ascolta il podcast
Ascolta su Spreaker.Guarda anche: