Maturità 2024, indicazioni per compilare il curriculum dello studente
Maturità 2024, il Ministero suggerisce di inserire le informazioni più rilevanti ai fini del colloquio d'esame. Ecco le indicazioni
Maturità 2024
Il curriculum dello studente ha un ruolo importante alla maturità 2024. Si tratta del documento che viene allegato al diploma per certificare attività extrascolastiche, come quelle linguistiche, quelle culturali, musicali, sportive, artistiche e di volontariato. Da quest’anno le informazioni del curriculum dello studente vengono desunte dall’E-Portfolio orientativo personale delle competenze introdotto dalle Linee guida per l’orientamento, cui si accede tramite la piattaforma Unica.
Maturità 2024, il curriculum dello studente
All’interno dell’E-Portfolio su Unica, nella sezione “Percorso di studi” e “Sviluppo delle competenze” gli studenti possono visualizzare le informazioni che poi verranno inserite nel Curriculum. Il Ministero suggerisce di mettere in evidenza le esperienze più significative, con particolare attenzione a quelle che possono essere valorizzate nello svolgimento del colloquio di maturità 2024. L’aggiornamento nell’E-Portfolio delle informazioni che confluiscono nel Curriculum è possibile fino al consolidamento pre-esame da parte della segreteria.
I candidati esterni procedono con l’inserimento delle informazioni nella sezione “Percorso di studi” e “Sviluppo delle competenze” dell’E-Portfolio prima di sostenere l’esame preliminare; il loro Curriculum verrà consolidato dalle segreterie solo in caso di ammissione all’esame.
Maturità 2024, le ultime novità
- Maturità 2024, la pagina con le indicazioni del MIM
Tutte le indicazioni del Ministero per la maturità - Maturità 2024, niente PCTO per l'ammissione
I chiarimenti sul ruolo del PCTO all'esame