Maturità 2024, griglia di valutazione dell'orale
Maturità 2024, griglia di valutazione del colloquio: ecco gli indicatori da cui partirà la commissione per assegnare fino a venti punti all'orale
Indice
Maturità 2024
L'ordinanza del Ministero dell'Istruzione che disciplina l'intero esame di maturità 2024 è completata dalla griglia di valutazione dell'orale, documento che le commissioni miste dovranno seguire durante il processo di valutazione dello stesso.
Orale maturità 2024
Come sappiamo, l'orale prende avvio da uno spunto deciso dalla commissione. All'interno del colloquio dovrai parlare anche dell'esperienza di PCTO, dei temi di educazione civica e di come sono andati gli scritti. La commissione dovrà inoltre tenere conto delle informazioni contenuti nel curriculum dello studente. Gli orali prendono avvio il lunedì successivo alle prove scritte e le commissioni non potranno sentire più di 5 studenti al giorno.
Griglia di valutazione per il colloquio della maturità 2024
Il Ministero ha pubblicato anche la griglia di valutazione con gli indicatori di riferimento per l'orale. La commissione può assegnare fino a 20 punti in sede di colloquio:
Griglia di valutazione dell'orale di maturità 2024: : scaricala in PDF