Maturità 2024, gli errori da evitare all'orale

Quali sono gli errori da evitare al colloquio orale della maturità 2024? Ecco i principali e come affrontarli

Maturità 2024, gli errori da evitare all'orale
istock

Orale maturità 2024

Maturità 2024, gli errori da evitare all'orale
Fonte: istock

Superate le prove scritte della maturità 2024, per i maturandi è arrivato il momento di dedicarsi completamente alla prova orale. Questo appuntamento dell'esame di Stato è molto importante perché gli studenti potranno dimostrare tutta la loro preparazione e la loro capacità di ragionamento, grazie alla creazione di collegamenti pertinenti e interessanti a partire dai documenti e dal materiale scelto dalla commissione.

Inoltre, la prova orale è molto importante perché permette di rimediare agli eventuali errori commessi negli scritti.

Errori da evitare all'orale

Per affrontare una buona prova orale, sicuramente può essere utile capire in quali sono gli errori da evitare durante la discussione e seguire pochi semplici consigli:

  1. Vestirsi in modo adeguato è importante, ricorda che il colloquio orale richiede sobrietà. Evita magliette con scritte inopportune, scarpe fuori contesto (come le infradito) o trucco eccessivo. Ovviamente questo non significa che dovrai indossare abiti che non ti rappresentano, camicia o t-shirt e jeans andranno benissimo.
  2. Attenzione all'educazione e al modo in cui ti esprimi. Se anche un professore dovesse metterti in difficoltà durante il colloquio, resisti alla tentazione di rispondere in modo sgarbato.
  3. Durante il colloquio evita di guardare altrove, è importante guardare negli occhi i commissari con cui stai parlando, in modo da attirare l'attenzione sul tuo discorso (o per richiamare l'aiuto di un prof fidato se ti trovi in difficoltà).
  4. Non dichiarare di essere impreparato, anche se non dovessi ricordare una risposta o un argomento, cerca di non bloccarti e parlare. Inizia con un'introduzione generale per proseguire con quello che ricordi, la risposta poi arriverà sicuramente.
  5. Non usare dialettismi.

Leggi anche: Orale maturità: cosa succede se non rispondi alle domande

Come affrontare il colloquio orale

Ecco alcuni dei nostri consigli per affrontare al meglio l'esame orale:

Guarda il video sull'esame orale

Un consiglio in più