Maturità 2024, entro quando pagare la tassa d'esame

Maturità 2024, la tassa d'esame deve essere pagata contestualmente all'invio della domanda. Ecco termini e modalità di pagamento

Maturità 2024, entro quando pagare la tassa d'esame
getty-images

Maturità 2024

Fonte: getty-images

Fino al 30 novembre i candidati esterni che devono sostenere la maturità 2024 devono inoltrare la domanda di partecipazione all'esame di Stato. Le domande si presentano online nella sezione dedicata del Ministero dell’istruzione e del merito.

Maturità 2024, entro quando pagare la tassa d'esame

Contestualmente all'invio della domanda i candidati devono pagare la tassa d'esame, come indicato anche nelle Faq del MIM.

I candidati possono pagare la tassa d'esame in tre diversi modi

  • Attraverso PagoPA all’interno della piattaforma Domande candidati esterni. In questo caso non devi allegare alcuna ricevuta di versamento alla domanda di ammissione. Al termine delle operazioni di pagamento, il sistema torna nella sezione ‘Documenti’. Da qui, attraverso il tasto ‘Verifica pagamento’, puoi conoscere l’esito definitivo del pagamento (per il perfezionamento dello stesso potrebbero essere necessari alcuni minuti). In questo primo caso non devi effettuare altre azioni in merito al pagamento della tassa e puoi proseguire nelle operazioni di inoltro della domanda (tasto ‘Continua’). Il sistema provvede alla verifica in automatico.
  • tramite bollettino sul conto corrente postale 1016 intestato all’Agenzia delle Entrate – Centro Operativo di Pescara - Ufficio tasse scolastiche. È necessario effettuare il pagamento a nome dello studente e inserire la causale “domanda Esami di Stato”
  • con Bonifico bancario IBAN IT 45 R 07601 03200 000000001016 1016 intestato all’Agenzia delle Entrate – Centro Operativo di Pescara - Ufficio tasse scolastiche. È necessario inserire nella causale “Domanda Esami di Stato A.S. 2023-24”, nominativo e classe dello studente.

Se il pagamento avviene al di fuori del servizio Domande candidati esterni, devi allegare la ricevuta di versamento di € 12.09 alla domanda.

Le altre informazioni da conoscere

Leggi anche:

Un consiglio in più