Maturità 2024, il documento del 15 maggio deve essere firmato?

È necessario firmare il documento del 15 maggio? Ecco i chiarimenti per tutti gli alunni impegnati nella maturità 2024

Maturità 2024, il documento del 15 maggio deve essere firmato?
getty-images

Maturità 2024

Fonte: getty-images

Con l'avvicinarsi della maturità 2024, una delle domande più frequenti tra gli studenti riguarda il documento del 15 maggio. Questo documento, fondamentale per l'esame di Stato, deve essere redatto dal Consiglio di Classe e contiene una descrizione dettagliata degli argomenti trattati durante l'anno, gli obiettivi raggiunti e altri elementi rilevanti per le prove d'esame, come l'indicazioni delle simulazioni delle prove d'esame svolte durante l'anno.

Maturità 2024, documento del 15 maggio

Il documento del 15 maggio è cruciale non solo per gli studenti ma anche per la commissione esaminatrice, che lo utilizzerà per preparare i materiali del colloquio. Essendo così centrale, molti studenti si chiedono se necessiti di una loro firma o quella dei rappresentanti di classe per validità.

Firmare o no il documento del 15 maggio?

Contrariamente a quanto alcuni possano pensare, la firma degli studenti sul documento del 15 maggio non è obbligatoria. Anche se alcune scuole optano per questa pratica per formalizzare il consenso degli studenti, in realtà rimane una pratica puramente simbolica e non è richiesta da normative ufficiali.

Le ultime news sulla maturità 2024

Un consiglio in più