Maturità 2024, inizia il countdown per le materie

Maturità 2024, inizia il countdown per l'uscita delle materie. Cosa aspettarsi quest'anno e ipotesi sulla data di uscita

Maturità 2024, inizia il countdown per le materie
getty-images

Maturità 2024

È iniziato il countdown per l'uscita delle materie della maturità 2024, sia quelle che saranno oggetto della seconda prova, sia quelle che verranno affidate ai tre membri esterni della commissione che valuterà gli studenti. 

Materie maturità 2024

Quest'anno il MIM potrebbe proporre il ritorno alla seconda prova multidisciplinare ma lo scopriremo solo nelle prossime settimane. La scelta delle materie della seconda prova non avviene in modo casuale: il MIM le individua a partire da quelle caratterizzanti di ogni indirizzo di studio. Qualche esempio? Latino e greco per il classico, matematica e fisica per il liceo scientifico.

Quando escono le materie della maturità

È difficile dire con precisione quando usciranno le materie della maturità 2024 ma qualche ipotesi la possiamo fare. Escludendo gli anni del Covid e il 2019, le materie sono sempre state comunicate durante l'ultima settimana di gennaio: dal 26 al 31. Per questa ragione secondo noi il MIM potrebbe rispettare la data dell'anno scorso e pubblicarle, anche quest'anno, il 26 gennaio. 

Come funziona l'esame di Stato

  • Prima prova maturità
    Guida allo svolgimento del primo scritto di italiano
  • Seconda prova
    Come funziona, tracce, materie e anticipazioni
  • Orale maturità
    Come funziona l'orale, di quali parti è composto e quali sono le novità in merito alla struttura e al voto
  • Voto maturità
    Come cambiano i voti delle prove e i crediti per l'ammissione all'esame di Stato
Un consiglio in più