Maturità 2024: cosa rischi se usi ChatGPT
Maturità 2024: quanti useranno ChatGPT quest'anno? Ecco quali sono i rischi dell'uso dell'intelligenza artificiale durante le prove dell'esame di Stato
Indice
Maturità 2024
Considerato lo sviluppo che l'intelligenza artificiale ha avuto negli ultimi mesi, quello della maturità 2024 si può considerare il primo esame di Stato in cui l'uso di ChatGPT potrebbe cambiarne le sorti. Sul canale Whatsapp di Studenti.it abbiamo chiesto agli studenti se e come useranno ChatGPT durante i giorni delle prove.
Maturità 2024 e ChatGPT
Degli oltre mille studenti interpellati, solo l'11% ha detto che userà l'intelligenza artificiale con smartphone o smartwatch, dispositivi vietati durante le prove di maturità 2024. L'89% ha invece dichiarato di non voler rischiare. Vi ricordiamo inoltre che smartphone e smartwatch sono assolutamente vietati e potranno essere requisiti dalla commissione. L'uso di questi dispositivi porta automaticamente all'annullamento della prova.
Maturità 2024: cosa portare il giorno delle prove scritte
Il 19 giugno, giorno della prima prova, potrete portare il dizionario di italiano, mentre è vietato l'uso di quello dei sinonimi e contrari. Durante la seconda prova, invece, è richiesto espressamente di dotarsi di strumenti appositi: in particolare, vocabolari e calcolatrici scientifiche. Sì ai vocabolari bilingue per le prove del classico e dei vari indirizzi del liceo linguistico, ma resta il divieto per i dispositivi elettronici sopra nominati.
Per lo scientifico, invece, c'è da stare attenti al modello della calcolatrice elettronica che si sceglie: solo alcune, infatti, sono ammesse all'esame di Stato. Per sapere quali puoi dare un'occhiato a questo contenuto sulle calcolatrici ammesse alla seconda prova di maturità.