Maturità 2024, cosa può fare la commissione durante l'esame

Maturità 2024, quest'anno il Ministero ha specificato con cura i compiti delle commissioni d'esame: ecco cosa sapere

Maturità 2024, cosa può fare la commissione durante l'esame
getty-images

Maturità 2024

Fonte: getty-images

Il Ministero dell'Istruzione e del Merito ha pubblicato di recente le disposizioni per la composizione della commissione d'esame, che come sappiamo saranno composte da tre docenti esterni, tre interni e un presidente esterno. La scelta dei commissari interni che presenzieranno alla maturità 2024 deve essere fatta dai consigli di classe entro il 5 aprile, tenendo conto dell’equilibrio tra le discipline, e garantendo un’equa ripartizione delle materie oggetto di studio dell’ultimo anno tra la componente interna e quella esterna. 

Commissioni maturità 2024

Le disposizioni del MIM segnano un progresso importante verso l'obiettivo di migliorare la qualità e l'efficacia delle commissioni degli esami finali. Mediante l'adozione di linee guida precise e principi di trasparenza, si pongono le commissioni nella posizione di assicurare un'equa valutazione degli studenti. 

La nota del MIM enfatizza l'importanza dell'inclusione e dell'accessibilità, le commissioni devono verificare che le esigenze di ogni studente, inclusi coloro che presentano disabilità o bisogni educativi particolari, vengano attentamente prese in considerazione nella formazione e nell'azione delle commissioni.

Le ultime novità sull'esame di Stato

Un consiglio in più