Maturità 2024, cosa bisogna fare dal 2 novembre
Maturità 2024, cosa bisogna fare dal 2 novembre? Inviare la domanda di partecipazione all'esame di Stato. Ecco le istruzioni e le scadenze
Maturità 2024
Dal 2 novembre i candidati esterni della maturità 2024 devono inviare le loro domande di partecipazione. La scadenza entro la quale inviare le domande (tanto per i candidati interni quanto per gli esterni) è fissata per il 30 novembre, come deciso dal MIM di recente.
Maturità 2024, domande dal 2 novembre
I candidati esterni della maturità 2024 devono inviare la loro domanda di partecipazione all'esame di Stato all'Ufficio scolastico regionale di riferimento, utilizzando il sistema online messo a disposizione nell'area dedicata del sito web del Ministero dell'Istruzione, completando la richiesta con le eventuali dichiarazioni sostitutive necessarie.
L'accesso al sistema online e la possibilità di utilizzare il servizio saranno disponibili a partire dal 2 novembre 2023, mediante le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (Sistema elettronico di identificazione, autenticazione e firma). Se il candidato è minorenne, l'accesso al sistema sarà effettuato da un genitore o dal tutore legale.
Nella domanda possono indicare fino a tre scuole in cui desiderano sostenere l'esame, specificando inoltre la o le lingue straniere che intendono presentare durante l'esame.
Come funziona l'esame di Stato
Leggi le nostre guide per prepararti all'esame di Stato:
- Prima prova maturità 2024: guida allo svolgimento del primo scritto di italiano
- Seconda prova maturità 2024: date, tracce, svolgimento e informazioni sul voto
- Orale maturità 2024: come funziona l'orale, di quali parti è composto e quali sono le novità in merito alla struttura e al voto
- Voto maturità 2024: come funzionano i voti delle prove e i crediti per l'ammissione all'esame di Stato