Maturità 2024, controlli a tappeto nelle scuole contro i diplomi facili
Maturità 2024, controlli a tappeto nelle scuole. Ecco l'iniziativa del Ministero dell'Istruzione contro i diplomi facili
Indice
Maturità 2024
A due giorni dalla maturità 2024, è un susseguirsi di notizie sulle ipotesi per le tracce, non mancano anche le rassicurazioni del Ministro e i vari aggiornamenti sugli esami. L'ultimo riguarda un’ispezione a tappeto, che ha presso avvio dicembre con la Guardia di Finanza, contro i diplomi facili. Attualmente sono 70 gli istituti paritari interessati: 40 in Campania, 15 nel Lazio e 15 in Sicilia.
Maturità 2024, no ai diplomi facili
L'obiettivo dell'ispezione a tappeto in vista della maturità 2024 è garantire che tutti gli studenti affrontino le stesse difficoltà e standard di valutazione, indipendentemente dal tipo di scuola frequentata. Questa misura mira a preservare l'integrità del sistema educativo e assicurare equità nei risultati degli esami di maturità.
Cosa succede nel 2025
Dal prossimo anno scolastico entrerà in vigore una nuova normativa, approvata dal Consiglio dei Ministri come parte del Disegno di Legge di Semplificazione del PNRR. Questa normativa introduce una serie di obblighi per tutti gli istituti paritari, mirati a ridurre il fenomeno dei diplomi facili.