Maturità 2024, come si calcola il voto di partenza con i crediti
Maturità 2024, il voto di partenza si calcola a partire dai crediti ottenuti nel triennio: ecco come fare e come capire a quale voto massimo puoi arrivare
Indice
Maturità 2024
A poche settimane dalla maturità 2024 gli studenti, oltre a essere impegnati nelle verifiche delle ultime settimane di scuola e nella preparazione delle prove d'esame, iniziano anche a farsi i conti su quello che sarà il loro voto di partenza all'esame di Stato, voto calcolato a partire dai crediti accumulati in terza, quarta e quinta superiore.
Crediti maturità 2024
Partiamo dalla base: il voto di maturità 2024. La valutazione finale dell'esame di Stato si compone di due fattori: i voti delle due prove scritte e il colloquio orale vengono valutate fino a un massimo di 20 punti ciascuna (20+20+20=60), mentre il punteggio massimo derivante dai crediti è 40 (quindi: 60+40=100).
Voto di partenza maturità 2024
L'attribuzione del credito scolastico si calcola a partire dalla media che avete ottenuto in terza, in quarta e ovviamente in quinta. I crediti dei tre anni, sommati, rappresentano il voto con cui partite all'esame di maturità. Questo vi consentirà anche di fare delle proiezioni rispetto al voto massimo con cui potreste diplomarvi.
Guarda il video su come calcolare il voto di partenza alla maturità
@studenti.it