Maturità 2024: ecco come sarà l'orale

Maturità 2024: il MIM ha chiarito le modalità di svolgimento dell'orale. Ecco le fasi, le raccomandazioni per le commissioni e le informazioni fondamentali per gli studenti

Maturità 2024: ecco come sarà l'orale
getty-images

Maturità 2024

Il decreto che ha deciso le discipline della seconda prova di maturità 2024 e quelle dei commissari esterni ha chiarito anche le modalità di svolgimento dell'orale, la prova finale dell'intero esame di Stato. 

Orale maturità 2024: come sarà

Fonte: getty-images

Come avevamo anticipato, nessuna sorpresa circa il colloquio di maturità 2024 e il suo svolgimento: il MIM ha infatti solo posto l'accento sul carattere inter e pluridisciplinare della prova. Ecco cosa ha stabilito il decreto:

Il colloquio si svolge a partire dall’analisi, da parte del candidato, del materiale scelto dalla commissione: testo, un documento, un’esperienza, un progetto, un problema. La commissione cura l’equilibrata articolazione e durata delle fasi del colloquio e il coinvolgimento delle diverse discipline valorizzandone soprattutto i nuclei tematici fondamentali, evitando una rigida distinzione tra le discipline stesse e sottolineando, in particolare, la dimensione del dialogo pluridisciplinare e interdisciplinare. I commissari interni ed esterni possono condurre l’esame in tutte le discipline per le quali hanno titolo, anche relativamente alla discussione degli elaborati relativi alle prove scritte.

La commissione provvede alla predisposizione e all’assegnazione dei materiali all’inizio di ogni giornata di colloquio, prima del loro avvio, per i relativi candidati. Il materiale è finalizzato a favorire la trattazione dei nodi concettuali caratterizzanti le diverse discipline e del loro rapporto interdisciplinare. Nella predisposizione dei materiali e nell’assegnazione ai candidati, la commissione tiene conto del percorso didattico effettivamente svolto, in coerenza con il documento di ciascun consiglio di classe, al fine di considerare le metodologie adottate, i progetti e le esperienze realizzati, con riguardo anche alle iniziative di individualizzazione e personalizzazione eventualmente intraprese nel percorso di studi, nel rispetto delle Indicazioni nazionali e delle Linee guida.

Controlla quali sono le materie della seconda prova e quelle dei commissari esterni

Un consiglio in più