Maturità 2024: come puoi usare l'Intelligenza Artificiale per l'esame di Stato

Maturità 2024: oltre a una possibile traccia sull'Intelligenza Artificiale, c'è il rischio che gli studenti la usino durante le prove. Ecco, invece, come potreste usarla senza compromettere l'intero esame di Stato

Maturità 2024: come puoi usare l'Intelligenza Artificiale per l'esame di Stato
getty-images

Maturità 2024

Maturità 2'24, come usare l'AI
Fonte: getty-images

Una delle possibili tracce della maturità 2024, che tutti danno come quella più certa, è quella sull'Intelligenza Artificiale, che aprirebbe anche una riflessione non solo sull'uso - anche da parte degli studenti e quindi sull'impoverimento culturale - ma anche sui possibili risolvi futuri dato che la tecnologia è in costante evoluzione. Come svolgere una traccia sull'AI? Ecco i nostri consigli:

Maturità 2024, come usare l'Intelligenza Artificiale

Al di là delle polemiche che l'utilizzo dell'Intelligenza Artificiale a scuola, il rischio che gli studenti la usino anche per le prove dell'esame di maturità 2024 c'è - e questo comporterebbe l'annullamento delle prove. Un modo, legittimo, per farsi aiutare dall'Intelligenza Artificiale durante questo importante appuntamento però c'è, e anzi è più di uno. 

Potreste interrogare l'AI per capire come si affrontano le tracce della maturità 2024, semplicemente sottoponendo i compiti delle maturità passate all'Intelligenza Artificiale, in modo da verificarne lo svolgimento. Questo potreste farlo tanto per le tracce della prima prova quanto per quelle della seconda. Noi abbiamo interrogato l'AI di recente, per farle svolgere la traccia dello scientifico dell'anno scorso: l'Intelligenza Artificiale ha svolto la traccia ufficiale in pochi secondi. 

Un consiglio in più