Maturità 2024, quale dizionario si può portare alla prima prova?

Cosa si può portare all'esame di maturità 2024? Si può portare il dizionario dei sinonimi e contrari? Ecco tutto quello che puoi portare alla prima prova

Maturità 2024, quale dizionario si può portare alla prima prova?
getty-images

Maturità 2024

Maturità 2024, chiarimenti sull'uso del dizionario dei sinonimi e contrari
Fonte: getty-images

La prima prova della maturità 2024 è arrivata, i primi dubbi, le domande e le perplessità sono dietro l'angolo. È bene chiarire dubbi e perplessità su cosa sia consentito portare alla prima prova, cosa invece sia vietato e quali siano le modalità di svolgimento. Alcuni dubbi riguardano la possibilità di portare o meno il dizionario dei sinonimi e contrari.

Per la domanda più ricorrente, legata alle possibili tracce dello scritto di italiano vi rimandiamo a questi articoli:

Cosa portare alla maturità 2024

Il giorno della prima prova dell'esame di Stato assicurati di portare con te diverse penne nere per scrivere, nel caso una smettesse di funzionare. Non sarà necessario portare fogli protocollo, poiché questi verranno distribuiti direttamente dai professori della commissione. Durante la prova, potrai utilizzare il dizionario di italiano e, per i candidati di madrelingua diversa dall'italiano, è consentito l'uso del dizionario bilingue (italiano-lingua del paese di provenienza).

Il dizionario dei sinonimi e contrari: si o no?

Il dizionario dei sinonimi e contrari non può essere utilizzato alla maturità, come specificato anche dal MIM, r dovrà quindi rimanere a casa. È vero che è un valido aiuto per l'elaborazione di un testo scritto, ma le commissioni potrebbero togliervelo prima dell'inizio della prova.

Guarda il video con le possibili tracce

Come affrontare la prima prova

Ecco qualche guida che può tornarti utile per prepararti al meglio alla prima prova:

Un consiglio in più