Maturità 2024, che cos'è l’E-Portfolio su Unica

Maturità 2024, da quest’anno le informazioni del Curriculum dello studente sono tratte dall’E-Portfolio su Unica. Ecco cosa sapere

Maturità 2024, che cos'è l’E-Portfolio su Unica
getty-images

Maturità 2024

Fonte: getty-images

Il Curriculum dello studente raccoglie le esperienze svolte nel percorso formativo da ciascuna ragazza e ciascun ragazzo, esperienze che devono essere valorizzate all’interno della maturità e nel corso del colloquio. Il curriculum certifica le attività extrascolastiche di ciascun studente, come quelle linguistiche, quelle culturali, musicali, sportive, artistiche e di volontariato.

Maturità 2024, l'E-Portfolio

Da quest’anno, a sottolineare il valore orientativo del Curriculum dello studente, le informazioni in esso presenti sono desunte dall’E-Portfolio orientativo personale delle competenze introdotto dalle Linee guida per l’orientamento, cui si accede tramite la piattaforma Unica. Nel Curriculum dello studente, infatti, confluisce quanto presente nelle sezioni “Percorso di studi” e “Sviluppo delle competenze” dell’E-Portfolio. Nella prima sezione i candidati possono visualizzare le informazioni sul loro percorso di studi, che figureranno nella prima parte del Curriculum. Tramite la sezione “Sviluppo delle competenze” i candidati possono inserire sia informazioni sulle certificazioni conseguite sia soprattutto sulle eventuali attività extra scolastiche, che vanno a confluire rispettivamente nella seconda e nella terza parte del Curriculum. Ciò permette di dare evidenza alle esperienze più significative, soprattutto quelle che possono essere richiamate nello svolgimento del colloquio.

Maturità 2024: le informazioni da conoscere

Un consiglio in più